Organizzare la raccolta differenziata

"Bisogna fare la raccolta differenziata!"

Una frase che si sente talmente tanto spesso che viene data per scontato, quello che ho fatto anche io, e per molto tempo, quando in realtà capitava che a volte si ritrovava un "pezzo" di carta nell'indifferenziata o un "pezzo" di plastica nella carta e così via.

in realtà questi errori erano causati dal fatto che i bidoni dell'immondizia, dato che un po' tutti si dimenticavano di metterci il coperchio, non erano più di tanto riconoscibili;

quindi abbiamo deciso semplicemente di scrivere nei contenitori dove andava la plastica, la carta e l'indifferenziata. da quel giorno non ci furono più errori.

questo mi ha insegnato che per fare la raccolta differenziata c'è bisogno di ordine perché quando manca quello diventa tutto un casino, e non solo, dal giorno in cui abbiamo differenziato i bidoni, abbiamo deciso di farlo anche con quelli al secondo piano, perché prima ne mettevamo solo uno e è sempre stato stancante e a volte anche disgustoso togliere la immondizia e differenziarla, (questa cosa la volevo fare da un po' di tempo ma non avevamo i contenitori per farlo) prendiamo altri bidoni e adesso la facciamo anche di sopra.

la nostra casa è molto più ordinata ed è molto più facile fare la raccolta differenziata.

Alice Valmori, 3BL Liceo Carducci Forlimpopoli (FC)