Professioni turistiche

La Legge che regolamenta le professioni turistiche.

La Legge Regionale 11 luglio 2006, n. 9 “Testo unico delle norme regionali in materia di turismo”, è una legge che in un unicum raccoglie, in maniera organica, le molte disposizioni che regolamentano attività e funzioni turistiche. Il titolo III della legge si occupa espressamente di Professioni turistiche.


L’iscrizione annuale agli albi professionali regionali degli abilitati alle professioni turistiche va fatta esclusivamente in modalità telematica (procedura on-line) attraverso un applicativo informatico all’indirizzo: http://albo.regione.marche.it/Gestione-Albo/Albo-Professioni-Turistiche

Le istanze possono essere presentate solo nel mese di Gennaio di ogni anno, a partire dalle ore 00.00 del 01 Gennaio ed entro e non oltre le ore 23.59 del 31 Gennaio.

Modulo per riconoscimento titoli abilitanti Accompagnatore Turistico

Modulo per riconoscimento titoli abilitanti Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica

Modulo per riconoscimento titoli abilitanti Tecnico Comunicazione e Marketing Turistico

Modulo per iscrizione elenchi Accompagnatore Cicloturistico

La modulistica sopra indicata (cliccando sul link di riferimento si aprirà il modulo specifico da stampare e compilare in ogni sua parte) serve per presentare la domanda di riconoscimento dei titoli posseduti per svolgere una delle tre professioni turistiche e quindi conseguire la relativa abilitazione professionale.

Per gli accompagnatori cicloturistici la domanda dovrà essere presentata per essere iscritti nell’elenco regionale degli Accompagnatori cicloturistici.

Tutte le domande devono essere trasmesse alla Regione Marche esclusivamente via PEC all’indirizzo: regione.marche.funzionectc@emarche.it

VEDI LINK Regione Marche Turismo per ulteriori informazioni