https://Istrice-Ross1000.turismo.marche.it/
Comunicazione aperture e prezzi delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari
ACCESSO AL SITO: Per accedere al sito collegarsi tramite un browser internet aggiornato (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, etc..)
Digitando o copiando l’indirizzo seguente:https://Istrice-Ross1000.turismo.marche.it/ Cliccare su “Entra con Cohesion”
L’utente verrà indirizzato alla pagina di autenticazione Cohesion, cliccare sul pulsante ”entra con spid"
Dal suddetto link, con le credenziali in proprio possesso, va selezionata la struttura di cui si intendono modificare le aperture e le tariffe, cliccando successivamente sul pulsante “accedi alla struttura selezionata”, dal quale è possibile raggiungere il riquadro “comunicazione prezzi”.
Si ricorda che, in ogni caso, rimane valido il vincolo relativo alle aperture stagionali di un periodo minimo di tre mesi consecutivi per le strutture ricettive alberghiere e per le strutture ricettive all’aria aperta.
Resta in capo ai Comuni la verifica della compatibilità delle nuove aperture comunicate con i periodi previsti dalle rispettive ordinanze. Si fa presente infine che, per tutte le strutture ricettive, compresi gli stabilimenti balneari, è possibile inserire informazioni, servizi e fotografie che verranno poi pubblicate sul nuovo sito regionale www.turismo.marche.it .
S'INFORMA che la comunicazione delle aperture e dei prezzi massimi delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari per l’anno 2025 dovrà essere fatta sempre entro il 01 Ottobre p.v., come previsto dall'Art. 40, della L. R. n°9/2006. (La Regione provvederà all'apertura dei relativi applicativi nel mese di settembre).
Tale comunicazione deve essere eseguita utilizzando solo ed esclusivamente la piattaforma Ross1000.
Modifiche successive: Entro il 1° marzo di ogni anno gli operatori hanno facoltà di comunicare, a modifica di quelli inoltrati, i prezzi che intendono praticare dal 1° giugno dello stesso anno. Tale comunicazione deve essere eseguita sempre con la suddetta piattaforma.
Denuncia dei prezzi
Come stabilito dall’ Articolo 40 della Legge Regionale 9 del 2006, i titolari delle strutture alberghiere e all’aria aperta, delle strutture extra-alberghiere, degli stabilimenti balneari e dei bed&breakfast ad ESCLUSIONE degli appartamenti ammobiliati a uso turistico (art 32), allegano alla CIA/SCIA la dichiarazione dei prezzi dei servizi che intendono praticare. I prezzi dei servizi non possono superare i prezzi massimi comunicati.
Entro il 01 Ottobre di ogni anno, i soggetti che dal 1° gennaio dell’anno successivo intendono variare i prezzi, comunicano la variazione al Comune e alla Regione mediante la piattaforma regionale dedicata. Con le stesse modalità ed entro lo stesso termine, comunicano le eventuali variazioni del periodo dell’ esercizio di attività per l’anno successivo. Entro il 01 marzo di ogni anno gli operatori hanno facoltà di comunicare, a variazione di quanto dichiarato in precedenza entro il 01 Ottobre, i prezzi che intendono praticare dal 01 Giugno dello stesso anno.L’operatore che non ha effettuato la comunicazione entro il 01 Ottobre non potrà modificare i prezzi entro il 01 Marzo. La mancata o incompleta comunicazione della variazione dei prezzi nei termini e con le modalità sopra indicate comporta l’obbligo dell’applicazione degli ultimi prezzi comunicati.
Per l’adempimento di quanto indicato sopra, la piattaforma regionale sarà aperta circa un mese prima della scadenza, e ne verrà data comunicazione direttamente nella home page della piattaforma regionale.
Rilevazioni Statistiche
Si comunica inoltre che, per la comunicazione degli arrivi e delle presenze degli ospiti, adempimento obbligatorio previsto sia dall’Art. 43 (Rilevazioni Statistiche) della Legge 9/2006 che dall’Art. 14 (Obblighi degli operatori), comma f della Legge 21/2011, la piattaforma è sempre aperta e tale servizio è raggiungibile da postazione PC fissa e device mobili - notebook, smartphone, tablet, usando browser compatibili (Edge, Chrome, Firefox). Si ricorda infine che, la comunicazione degli arrivi e delle presenze, dovrà essere eseguita in ogni caso anche in assenza di ospiti (movimento zero) , nella sezione check-in/gestione disponibilità del portale stesso.
Per informazioni, chiarimenti o assistenza a problematiche varie, inviare mail ai seguenti indirizzi:
Mail: osservatorio.turismo@regione.marche.it
Mail: ross1000@regione.marche.it
Pec: regione.marche.funzionectc@emarche.it
Contatti telefonici per strutture ricettive extralberghiere e stabilimenti balneari situati nella Provincia di Pesaro/Urbino:
Laura Silvestroni, Laura Lazzaretti, Michela Meli, tel. 0721 69341 (Centro IAT di Pesaro);