Servizi prima infanzia

i vari servizi per la prima infanzia hanno consolidato negli anni la funzione di servizio educativo e di risposta personalizzata ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, sono disciplinati da:

Legge regionale 13 maggio 2003, n. 9: "Disciplina per la realizzazione e gestione dei servizi per l'infanzia, l'adolescenza e per il sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie" .

Regolamento regionale n. 13/2004 recante “requisiti e modalità per l'autorizzazione e l'accreditamento dei servizi per l'infanzia, per l'adolescenza e per il sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie di cui alla L.R. 13 maggio 2003, n. 9;

Accanto al nido d'infanzia sono stati creati dalle norme regionali nuovi servizi integrativi, organizzati con criteri di massima flessibilità per quanto riguarda gli orari e la presenza o meno di figure parentali. In questa sezione (link) del sito Regionale vengono raccolte le norme, le linee d’indirizzo, i percorsi operativi, gli atti con i quali vengono concessi finanziamenti ai Comuni per la tutela dei minori, che rispondono tutti ad una finalità comune: migliorare la qualità della vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.