La Regione si occupa di classificazione delle strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta ai sensi della L.R. n. 9 dell’11.07.2006 modificata. Le strutture ricettive nella Regione Marche si dividono in: Strutture ricettive alberghiere e Strutture ricettive all'aria aperta, strutture ricettive extra-alberghiere e altre strutture ricettive. Per aprire, modificare e o chiudere un'attività ricettiva o richiedere la classificazione e le stelle (vedi Classificazione) occorre presentare allo Sportello Unico Attività Produttive del Comune in cui ha sede l'immobile una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Inoltre la modulistica per richiedere la classificazione provvisoria, definitiva, di modifica o rinnovo quinquennale, tramite SCIA e modulistica appropriata è disponibile al link
Di seguito il vademecum che illustra le normative, le classificazioni e le procedure necessarie per la apertura delle strutture ricettive nella Regione Marche e la relativa modulistica da presentare allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) di competenza.
Vademecum per le strutture ricettive nella Regione Marche
Modulistica Strutture Ricettive da presentare allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) di competenza TRAMITE PIATTAFORMA INTERATTIVA
STRUTTURE RICETTIVE E STABILIMENTI BALNEARI SITO ITALIA SEMPLICE - RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI D.LGS 222/2016 SEZIONE I - 4 -
Modulistica SUAP Regione Marche
Comunicazione Ospiti all'autorità locale di pubblica sicurezza e allo I.A.T. (nei termini indicati)
Comunicazione annuale dei prezzi praticati
Oggetto: Comunicazione aperture e prezzi delle strutture ricettive
Per accedere alla procedura guidata della denuncia dei prezzi e delle aperture
Resta in capo ai Comuni la verifica della compatibilità delle nuove aperture comunicate con i periodi previsti dalle rispettive ordinanze. Si fa presente infine che, per tutte le strutture ricettive, compresi gli stabilimenti balneari, è possibile inserire informazioni, servizi e fotografie che verranno poi pubblicate sul nuovo sito regionale www.turismo.marche.it .
Ai sensi dell’art. 40 della Legge Regionale 9/2006, le strutture alberghiere e all'aria aperta, le strutture extra-alberghiere, gli stabilimenti balneari ed i bed&breakfast, ad esclusione degli agriturismi e degli appartamenti ammobiliati a uso turistico (art. 32). che intendono variare i prezzi dal 1° gennaio dell’anno successivo devono comunicarlo al Comune e alla Regione entro il 1° ottobre di ogni anno.
Pertanto, solo qualora i prezzi massimi presenti nel sistema informativo Istrice-Ross1000 vadano modificati, è disponibile al seguente link il documento che illustra la procedura da seguire:
⚠️ ATTENZIONE: Non verranno accettate dichiarazioni fatte via mail o altra forma.
Chi non ha la PEC può crearla gratuitamente al seguente link:
Servizi di Posta Elettronica Certificata - Regione Marche
Per eventuale supporto o assistenza tecnica è possibile recarsi in uno dei punti di facilitazione digitale:
Punti di facilitazione digitale - Bussola Digitale
e prendere appuntamento per la creazione della PEC.
LEGGE REGIONALE 11 luglio 2006, n. 9 Testo unico delle norme regionali in materia di turismo come modificato dalla l.r. 2 luglio 2020, n. 28.
argomenti principali con LINK alla relativa sezione
CAPO I Strutture alberghiere e all’aria aperta
CAPO II Altre strutture ricettive
Sezione I Strutture ricettive extra-alberghiere
Sezione II Particolari attività turistiche in forma di impresa
(Registro regionale delle strutture extra-alberghiere)
CAPO III Aree di sosta attrezzate
CAPO IV Campeggi didattico-educativi
(Informazioni sull'accessibilità delle strutture ricettive)
TITOLO III Professioni turistiche
TITOLO IV Attività di organizzazione ed intermediazione di viaggi e turismo
CAPO I Agenzie di viaggio e turismo