RICHIESTA PARERE CONI

I PARERI IN LINEA TECNICO SPORTIVA

VEDI PAGINA CONI - CONTIENE manuale è indirizzato a coloro i quali intendano richiedere i pareri previsti dal R.D.L. n. 302 del 2 .2. 1939, dal DM Interni 18.3.96 e s.m.e i. su progetti di costruzione, ampliamento e trasformazione di impianti sportivi accessori o su progetti di impianti sportivi esistenti, riguardanti operazioni di acquisto, adeguamento alla normativa e idoneità all’omologazione, nonché sui progetti relativi alle palestre e agli impianti sportivi scolastici, ai sensi dell’art. 2 R.D.L. 2 febbraio 1939, denominati “Pareri in linea tecnico sportiva”.

Finalità dei “Pareri in linea tecnico sportiva”. I pareri sono previsti per attestare la rispondenza degli impianti sportivi in progetto alle norme di legge (in particolare DM 18/03/1996 e s.m.i. e leggi per l’abbattimento delle barriere architettoniche), ai regolamenti CONI (Norme CONI) delle Federazione Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate.

Cosa riguardano • Costruzione, ampliamento, modifica e trasformazione di impianti sportivi ed accessori, comprese le palestre scolastiche. • Acquisto di impianti sportivi esistenti, adeguamento alla normativa e idoneità all’omologazione.

Note:

Il parere è obbligatorio per legge su tutti i progetti di impianti sportivi, qualunque ne sia il soggetto proprietario e indipendentemente dalla fonte di finanziamento.

Il parere è indispensabile per ottenere qualunque omologazione di nuovo impianto o spazio attività sportiva da parte delle competenti Federazioni Sportive Nazionali o Discipline Sportive Associate.


Per maggiori informazioni sulla procedura informatizzata e sulla normativa consigliamo di consultare il Manuale per il richiedente e il Quadro normativo di riferimentoSi fa presente che occorre riferirsi all'ultima versione del manuale utente disponibile selezionando la voce Manuale per il richiedente.