Sorte Locale 

Definizione

Il D.P.R. 430 del 26 ottobre 2001 regolamenta la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio nonché delle manifestazioni di sorte locali. L’art. 13 del citato D.P.R, consente le lotterie, le tombole e le pesche o banchi di beneficenza, promossi da:

A) enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi;

B) organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla legge 2 gennaio 1997, n. 2, purché svolte nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.


Modalità d'effettuazione 

I soggetti di cui alla lettera A) che intendono svolgere manifestazioni di sorte locale devono inviare la Comunicazione preventiva prevista all’art.14 del D.P.R. 430/2001, almeno 30 giorni prima, a tre soggetti distinti (Comune di Montelabbate , Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro Urbino  e AGENZIA DOGANE E MONOPOLI) con le modalità dagli stessi indicati:

A Comune di Montelabbate (tramite portale SUAP- accesso con  identità digitale e sottoscrizione con firma digitale) 

Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro Urbino  [indirizzo: piazza del Popolo 40 - 61121 PESARO (PU)  -tel. 0721 386111 - centralino (h24) PEC protocollo.prefpu@pec.interno.it (solo da mittenti di posta PEC) ] 

almeno 30 giorni prima, su apposito modello di comunicazione, corredato dai relativi allegati e debitamente sottoscritto:

Lotterie (modello e allegati)            verbale chiusura

Tombole (modello e allegati)          verbale chiusura

Pesche o banchi di beneficenza (modello e allegati)      verbale chiusura

 

AGENZIA DOGANE E MONOPOLI- Tutti i soggetti sia A) che B) devono inviare una autonoma comunicazione almeno 30 giorni prima, su apposito modello corredato dai relativi allegati e debitamente sottoscritto:

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE - AGENZIA DOGANE E  MONOPOLI 

Indirizzo Via Goffredo Mameli, 9 - 61121 PESARO PU

Telefono 071/9944295

Fax 071/9944300

E-mail monopoli.ancona@adm.gov.it

PEC monopoli.ancona@pec.adm.gov.it 


AGENZIA DOGANE E MONOPOLI  e le manifestazioni di sorte locale

Per manifestazioni di sorte locale si intendendo lotterie, pesche o banchi di beneficenza e tombole che possono essere promosse da enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, partiti e movimenti politici, purché nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.

Per Lotteria si intende una manifestazione effettuata con vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione. Pesca o Banco di beneficenza è invece una manifestazione sorte effettuata con vendita di biglietti e che non si presta per l'emissione dei biglietti a matrice, una parte dei biglietti è abbinata ai premi in palio. Infine la Tombola è una manifestazione effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite.

Al fine di richiederne autorizzazione l'organizzatore della manifestazione di sorte locale deve presentare, almeno trenta giorni prima del suo inizio, apposita comunicazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (ora AGENZIA DOGANE E MONOPOLI), ai sensi dell'art. 39 comma 13 - quinquies della L. 24 novembre 2003, n.326 e successivamente al Prefetto e al Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni

Con circolare prot. 4632 del 14 aprile 2004, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, al fine di dare attuazione all’art.39, comma 13 quinquies, del d.l. 30 settembre 2003, n.269, precisa le modalità per ottenere il nulla osta previsto per le manifestazioni di sorte locale.

Il modello è scaricabile direttamente dal sito dei monopoli www.adm.gov.it/portale/   - vai alla pagina - scarica informazioni ADM:

LE COMUNICAZIONI VANNO INVIATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PORTALE 

link in fondo pagina


ATTENZIONE!

Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le altre Istanze, comunicazioni, comunque denominate, devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta (Sito web), l'invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito.

Le varie pratiche che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.





PESCA DI BENEFICENZA-comunicazione.pdf
LOTTERIA MODULO COMUNICAZIONE.pdf
TOMBOLA MODULO COMUNICAZIONE.pdf
avviso sorte locale.pdf
modello aams sorte laocale.pdf
VERB PESCA BEN.docx
VERB LOTTERIA.pdf
VERBALE TOBMOLA.pdf