INOLTRO PRATICHE AL SUAP - Procedura Obbligatoria da Seguire


Si richiama l’attenzione sul fatto che le segnalazioni certificate di inizio di attività (SCIA, SCIA UNICA, ETC...) e le altre istanze che abilitano all'immediato esercizio dell'impresa, (procedimento semplificato) devono essere inoltrate al SUAP utilizzando esclusivamente, la procedura informatica - Impresainungiorno, e che l’invio alternativo di dette pratiche, allegate a messaggi di posta elettronica anche certificata non è consentito. Le istanze trasmesse con sola P.E.C, saranno rifiutate e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

Registro imprese/ COMUNICA


Nel ricordare che qualsiasi domanda, SCIA, comunicazione o istanza di altra natura di competenza del SUAP deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica/dematerializzata, si informano gli utenti che è attivo il nuovo portale SUAP impresainungiorno.gov.it, a cui è possibile accedere dal tasto “Compila una pratica”.

A partire dall’1 Agosto 2022 il nuovo sistema costituirà l’unica modalità di presentazione ammessa e le istanze presentate tramite PEC o in forma cartacea (a mano, con posta ordinaria o fax) saranno considerate irricevibili e inefficaci, non verranno trattate dagli uffici del SUAP e non produrranno alcun effetto giuridico.

Le uniche pratiche per le quali sarà ancora fruibile il canale PEC comune@pec.montelabbate.net (domicilio digitale) sono quelle relative a domande di occupazione di suolo pubblico che dovranno essere redatte utilizzando la relativa modulistica, compilate correttamente senza omettere i dati richiesti e debitamente sottoscritte.


Attenzione!!!! per procedere alla compilazione e all'invio online dell’istanza l’utente deve essere dotato dei seguenti strumenti:

– una coppia nome utente/password rilasciata in fase di registrazione/accreditamento;

– casella PEC (posta elettronica certificata);

– firma digitale;

– web Browser: Mozilla Firefox 4.0 o successive; Internet Explorer dalla versione 7; Google Chrome;

Acrobat Reader 8 o successive;