Conservazione attiva e passiva degli originali

2. Conservazione attiva e passiva dei documenti sonori originali

A dispetto della loro fragilità e dei limiti determinati dall’obsolescenza delle tecnologie necessarie al loro utilizzo, la conservazione dei documenti sonori originali rimane un impegno fondamentale e continuo per ogni archivio sonoro a prescindere dalle sue dimensioni e dalle risorse disponibili.

La conservazione dei documenti sonori può essere passiva (difesa del supporto dagli agenti ambientali, senza alterarne la struttura) e attiva (trasferimento dei dati in nuovi media). Come indicato dal documento Passive Preservation: Environmental Factors, Handling and Storage elaborato dalla International Association of Sound and Audiovisual Archives – IASA, i fattori che possono provocare il degrado dei documenti e che devono essere contrastati sono numerosi ed eterogenei. I principali sono l’umidità, le condizioni di stoccaggio, le deformazioni meccaniche, la polvere, la luce.

La conservazione passiva prevede che i supporti (qualsiasi sia la loro natura) siano conservati in ambienti con un’umidità relativa non troppo elevata (inferiore al 65% RH) e con una temperatura il più possibile stabile nel tempo (è più importante evitare oscillazioni di temperatura troppo rapide che preoccuparsi di mantenere un valore troppo basso). Altri fattori da considerare sono la luce e per quanto riguarda i supporti magnetici (sia analogici che digitali, nastri, audiocassette, videocassette, R-DAT, DV, ecc.) la vicinanza di sorgenti magnetiche (ad esempio cuffie, microfoni, altoparlanti, motori elettrici, ecc.).

Il processo di degradazione e di obsolescenza che caratterizza i documenti sonori può essere contrastato e rallentato, ma non fermato. Al fine di preservare il prezioso contenuto dei documenti è necessario quindi un trasferimento continuo dei dati da un supporto a un altro. Si parla quindi di conservazione attiva. Se il documento è analogico, la conservazione attiva prevede la digitalizzazione del contenuto, al fine di creare una copia digitale dei documenti originali.