Imparare dagli errori

Difficoltà, complicazioni, ripensamenti nella storia orale

Treviso - Venezia, 10-11 ottobre 2022

Convegno di storia orale

Organizzato da AISO - Istituto Parri - ISTRESCO

La ricerca storica con le fonti orali è un processo di costruzione della conoscenza che si basa sull’accumulo di esperienza, e quindi anche su prove ed errori. Negli ultimi anni, la comunità degli storici e storiche orali ha svolto un lavoro importante di elaborazione di procedure condivise (Buone pratiche per la storia orale; Vademecum per il trattamento delle fonti orali). Esse però non eliminano la natura intersoggettiva e quindi sempre sperimentale della storia orale. Infatti, ogni intervista, ogni raccolta di fonti orali, ogni prodotto che se ne ricava pone a chi fa ricerca problemi particolari, difficoltà, complicazioni; mette di fronte a scelte e poi alle conseguenze di queste scelte. A volte, la conclusione di un percorso di ricerca produce in chi lo ha condotto dei ripensamenti o – al limite – la presa d’atto di avere sbagliato qualcosa.

Tutti e tutte noi abbiamo imparato dai nostri errori, e dagli errori degli altri: per “errori” intendiamo decisioni che si sono rivelate inadeguate nella scelta dei testimoni o di come registrare (ambienti, microfoni, inquadrature), nel modo in cui abbiamo condotto le interviste e in cui poi le abbiamo trascritte, montate o interpretate, nella sottovalutazione delle conseguenze di ciò che abbiamo pubblicato e degli effetti che avrebbe potuto avere sulle persone intervistate o su terzi, nei modi in cui abbiamo conservato e archiviato – o consegnato ad altri, o smarrito – le nostre registrazioni. Dagli errori si può imparare, e agli errori si può porre rimedio, cioè trovare soluzioni per ridurre gli effetti di scelte poco accorte o poco consapevoli, o addirittura trasformarli in opportunità di nuova conoscenza.

Comitato scientifico:

Bruno Bonomo, Alessandro Casellato, Giovanni Contini, Roberta Garruccio, Urška Lampe, Gloria Nemec, Igor Pizzirusso, Elisa Salvalaggio, Francesca Socrate, Marta Verginella, Sara Zanisi