Programma Leonardo da Vinci - I/97/1/29401/PI/III.3.a/FPI + estensione
Promotore ITSOS "Marie Curie" di Cernusco sul Naviglio (IT)
1995 - 1999
SOFIA sta per Sistema Organizzativo Flessibile per l'Insegnamento Aperto e aveva l'obiettivo di introdurre la metodologia Open Distance Learning (ODL) nelle scuole partner italiane.
ITALIA
BELGIO
IRLANDA
FINLANDIA
SOFIA è stato il primo progetto di ricerca mio e dell'ITSOS, la scuola in cui avevo la cattedra. Io ne sono stato il coordinatore e per questa funzione ho usufruito di un esonero totale dall'insegnamento; quindi un bel cambiamento nel cosa facevo a scuola! Anziché arrivare e andare in classe andavo in "ufficio" e mi mettevo a computer per corrispondere con i partner e con l'ISFOL, l'agenzia responsabile per il progetto, per organizzare e preparare i meeting, per studiare e per sviluppare i "prodotti". E dovevo molto spesso leggere e scrivere in inglese!
Avevamo messo in piedi un partenariato molto numeroso: 14 partner, di cui 10 italiani e tra questi 4 scuole oltre alla nostra, 2 irlandesi (già partner nel progetto WEST), uno belga e uno finlandese. Un coordinamento complesso!
Idee poco chiare all'inizio, ci è voluto un po' perché arrivassimo a definire cosa "produrre" come "risultati". E la voglia di strafare: per anni all'ISFOL ci hanno preso in giro con la storia che i nostri prodotti occupavano un intero armadio. Sì, perché la produzione era tutta cartacea. Così come la comunicazione avveniva per telefono o per fax. Solo a progetto inoltrato, se ben ricordo, abbiamo iniziato ad usare le eMail. E solo a fine progetto ci siamo fatti sviluppare un sito web.
Ma l'aspetto centrale è stato la messa in discussione di un modello di scuola e di didattica, trasmissiva e teacher centered. Dell'ODL, Open Distance Learning o Apprendimento Aperto e a Distanza, a noi non interessava tanto l'aspetto "a distanza" quanto:
Per me è stata sicuramente un'esperienza interessante e istruttiva, in cui mi sono fatto le ossa per i tanti progetti successivi e ho iniziato a maturare idee che ho poi perseguito in alcuni di tali progetti.