Sir2

Finanziamento regionale lombardo

Promotore ITSOS

2002 - 2003

Il progetto in sintesi

SIR, Scuole In Rete, era la rete di numerose scuole lombarde - realizzata nella seconda metà degli anni 90 dall'ITSOS Marie Curie e da altri istituti tecnici della provincia di Milano - basata sul software per BBS FirstClass. Tale rete permetteva all'ITSOS e ad altre scuole di fornire un indirizzo eMail a tutti i docenti e gli studenti e di creare ambienti di forum utilizzabili per il lavoro degli insegnanti e per attività didattiche con gli studenti.

SiR2 è stato un progetto finanziato con cui si è potenziata la rete e, soprattutto, si è fatta formazione in rete degli insegnanti sul tema della formazione in rete.

SiR2_Padova.ppt

Da un intervento a Padova del 2003

Il partenariato

  • ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio
  • Istituto Professionale Kandinsky
  • IT Falcone di Corsico
  • e altre

risultati

  • Sviluppo e potenziamento della rete fra le scuole basata su server FirstClass
  • Formazione in rete per 120 docenti di ogni ordine di scuola
  • produzione, da parte dei corsisti, di 120 "learning object da usare con i propri studenti

Cos'è stato per me

SiR2 è un progetto che si è svolto subito dopo Sofi@net e contemporaneamente all'avvio di BiTE e SOLE. Erano ormai finiti i tempi in cui con un esonero totale coordinavo un unico progetto. E nel frattempo ero anche tornato in classe per poter sperimentare con gli studenti quanto andavamo elaborando.

Era un periodo in cui la mia attenzione era sull'uso della rete per la didattica con due focus:

  • la realizzazione di ambienti per l'apprendimento basati sull'idea di forti interazioni - asincrone (e dati gli strumenti del tempo, prevalentemente testuali) - fra docente e discenti e nel gruppo dei pari,
  • la realizzazione di learning object (LO) nel web prodotti e condivisi in una logica collaborativa.

La rete FirstClass - alla base della rete ITSOS "T&S", era diventata sia il mio strumento abituale per corrispondere con i partner nei progetti europei e con molti colleghi, sia l'ambiente in cui organizzavo classi "virtuali" per i miei studenti in parallelo con le classi in presenza.

Sir2 un progetto centrato - per quanto riguarda l'infrastruttura - su FirstClass è stato un'occasione in più per lavorare sulla progettazione e realizzazione di LO e sull'ambiente di interazione in "classi virtuali", termine con cui intendevamo le "cartelle" FirstClass in cui si scambiavano messaggi. In più SiR2 è stato importante per sperimentare la produzione collaborativa e la messa in condivisione di LO e di percorsi didattici.