Appskil

Programma Erasmus+

Promotore CUE - Coventry University Enterprises Ltd - UK (UK)

1° gennaio 2015 - 31 dicembre 2017

Sito del progetto

https://appskil.eu/

Il progetto IN SINTESI

La maggior parte degli sviluppatori di applicazioni per dispositivi mobili (APP) hanno competenze avanzate di sviluppo software e di eccellenza tecnica. Tuttavia, molti di loro non hanno competenze sufficienti di design per rendere le APP attraenti e facili da utilizzare, non hanno sufficienti competenze manageriali e a volte sono carenti di un "orientamento al cliente" volto a soddisfarne i bisogni. Ogni anno migliaia di applicazioni non hanno successo a causa delle difficoltà riscontrate dagli sviluppatori per creare un'interfaccia user friendly, superare i test di usabilità, integrare i risultati delle esperienze degli utenti, per le difficoltà di pianificare correttamente il progetto o il business plan. La sfida del settore delle APP, quindi, è quella di formare adeguatamente i professionisti coinvolti per far fronte ai problemi che attualmente ne limitano il successo commerciale.

Il progetto Appskil ha analizzato il settore e prodotto una mappa delle competenze. Ha realizzato Learning object per la formazione degli sviluppatori di App e ha prodotto un corso MOOC liberamente fruibile (in 5 lingue).


Il partenariato

UK

  • Coventry University Enterprises Ltd (CUE), Inghilterra - PROMOTORE

  • NAACE, Inghilterra

  • The Association of Employment and Learning Providers (AELP), Inghilterra

  • Department for Employment and Learning (DEL), Irlanda del Nord

  • South West College / South Eastern Regional College(SWC/SERC), Irlanda del Nord

ITALIA

  • Centro Informazioni Mobilità ed Equivalenze Accademiche (CIMEA)

  • Associazione Italiana Informatica e Calcolo Automatico (AICA)

  • Consorzio Friuli Formazione (CFF)

BELGIO

  • Conseil régional de la Formation (CRF)

  • Agoria

  • Business Training (BT)

SPAGNA

  • Department of Education. Government of Navarre, (GFN)

  • Asociación de Técnicos de Informática (ATI)

  • Florida Centre de Formació, S.C.V.

I Risultati


Brochure del progetto

Accedi


Mappa delle competenze per sviluppatori di App

Accedi


MOOC

https://versal.com/c/wkulg6/appskil-mooc

La maggior parte degli sviluppatori di applicazioni per dispositivi mobili (APP) hanno competenze avanzate di sviluppo software e di eccellenza tecnica. Tuttavia, molti di loro non hanno competenze sufficienti di design per rendere le APP attraenti e facili da utilizzare, non hanno sufficienti competenze manageriali ed a volte sono carenti di un "orientamento al cliente" volto a soddisfarne i bisogni. La sfida del settore delle APP, quindi, è quella di formare adeguatamente i professionisti coinvolti per far fronte ai problemi che attualmente ne limitano il successo commerciale.


InfoDay conclusivo

Milano, 23 novembre 2017 (vedi video a lato)

Cos'è stato per me

Un progetto un po' lontano dai miei temi abituali, generalmente centrati sulla scuola, e con partner, tranne uno, che non conoscevo.

Quindi un'occasione per conoscere persone, modalità di lavoro e tematiche diverse. E per visitare città in cui non ero mai stato - Coventry, Pamplona - e per tornare in altre che avevo già visitato come Bruxelles e Belfast




Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il solo punto di vista dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni qui contenute.