MigraCode
Programma Erasmus+
KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices
KA205 - Strategic Partnerships for youth
Promotore: Open Cultural Center - Barcellona, Spain
1° aprile 2019 - 31 novembre 2020
2018-3-ES02-KA205-012299
Sito del progetto
Il progetto IN SINTESI
MigraCode è un progetto di cooperazione di organizzazioni no profit che promuove l'integrazione lavorativa e l'inclusione sociale di giovani rifugiati e migranti.
Il progetto prevede di offrire ad essi una Coding school di livello, tenuta da docenti volontari provenienti dal mondo del lavoro, per far acquisire capacità di programmazione avanzate che, rispondendo alla carenza di tecnici informatici denunciata dal mercato del lavoro, favorisca l'inserimento lavorativo e quindi l'integrazione sociale.
Il progetto si basa su un'esperienza già in atto in Grecia, ad opera di uno dei partner del progetto. Una prima attuazione del progetto MigraCode è stata avviata nella primavera 2019 a Barcellona, in Spagna. L'obiettivo è quello di espandere queste Coding school in altri Paesi europei, a partire dall'Italia.
Il partenariato
OCC, Open Cultural Center- Barcellona, Spagna
SHA, Social Hakers Academy- Atene, Grecia
AICA, Associazione italiana Informatica e Calcolo Automatico - Milano, Italia
IFOA - Reggio Emilia, Italia
Un momento del 1° meeting a Barcellona nel giugno 2019
Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il solo punto di vista dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni qui contenute.