MigraCode

Programma Erasmus+

KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices

KA205 - Strategic Partnerships for youth

Promotore: Open Cultural Center - Barcellona, Spain

1° aprile 2019 - 31 novembre 2020

2018-3-ES02-KA205-012299

Sito del progetto

https://migracode.eu

Il progetto IN SINTESI

MigraCode è un progetto di cooperazione di organizzazioni no profit che promuove l'integrazione lavorativa e l'inclusione sociale di giovani rifugiati e migranti.

Il progetto prevede di offrire ad essi una Coding school di livello, tenuta da docenti volontari provenienti dal mondo del lavoro, per far acquisire capacità di programmazione avanzate che, rispondendo alla carenza di tecnici informatici denunciata dal mercato del lavoro, favorisca l'inserimento lavorativo e quindi l'integrazione sociale.

Il progetto si basa su un'esperienza già in atto in Grecia, ad opera di uno dei partner del progetto. Una prima attuazione del progetto MigraCode è stata avviata nella primavera 2019 a Barcellona, in Spagna. L'obiettivo è quello di espandere queste Coding school in altri Paesi europei, a partire dall'Italia.

Il partenariato

  • OCC, Open Cultural Center- Barcellona, Spagna

  • SHA, Social Hakers Academy- Atene, Grecia

  • AICA, Associazione italiana Informatica e Calcolo Automatico - Milano, Italia

  • IFOA - Reggio Emilia, Italia

Un momento del 1° meeting a Barcellona nel giugno 2019





Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione rispecchia il solo punto di vista dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni qui contenute.