Il sito di
Pierfranco Ravotto
Un sito per raccogliere interventi, documenti, appunti, commenti, impressioni, per presentare le mie idee ed esperienze, in primo luogo quelle relative al mio campo professionale che è quello dell'insegnamento, della formazione dei docenti sull'uso del digitale nella didattica, dell'eLearning, delle competenze e delle certificazioni.
Nato nella prima metà del secolo scorso, 1948, ho vissuto metà del "secolo breve" e questo avvio del terzo millennio.
Ho fatto a lungo l'insegnante e continuo ad occuparmi di scuola e di formazione. Il mio interesse è rivolto in particolare all'uso del digitale nella didattica, all'e-learning, alla condivisione di Open Educational Resources ed alle certificazioni informatiche.
Mi piace viaggiare. Gioco a golf (maluccio). Mi piace fare fotografie (dignitosamente). Leggo parecchio. Cerco di partecipare responsabilmente alla vita pubblica.
La mia prima esperienza di insegnamento l'ho fatta nel 1970 in corsi di apprendistato; nell'ottobre dello stesso anno - ancora studente di ingegneria - ho avuto una supplenza annuale in un ITIS, poi ho insegnato alle 150 ore. Ho ripreso l'insegnamento dopo la laurea e il servizio militare. Dal 1980 al 2007 ho lavorato in una maxi-sperimentazione, l'ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, ad ampio spettro: sia per le numerose materie che ho insegnato - "Elettrotecnica", "Misure elettriche", "Elettronica", "Sistemi automatici", "Automazione", "Tecnologie, Disegno e Progettazione", "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione", "Area di Progetto", "Sistemi organizzativi", sia perché l'insegnamento in classe si è sempre coniugato con altre attività - organizzazione di stage lavorativi, organizzazione di scambi con stage all'estero, corsi di aggiornamento per insegnanti, progetti di ricerca - che mi hanno permesso di interagire con docenti di altre scuole, con le università, con il mondo aziendale e con quello della ricerca, sia a livello italiano che europeo.
Sin quasi dalla fondazione partecipo alle attività di SIe-L, la Società Italiana e-Learning.
Dal 2008 collaboro stabilmente con AICA occupandomi di scuola, di formazione docenti, di certificazioni e di progetti europei. Sono stato membro per 13 anni del Comitato direttivo della sezione sezione Lombardia (prima sezione di Milano) e sono attualmente un componente del Comitato Scientifico. Per conto di AICA ho partecipato ai progetti europei Sloop2desc, SME 2.0, ITACA, IT Shape, OpenQAsS, AppSkil, Mastis, BLISS, ReactiVET, Migracode, ESSA.
Dal 2011, per conto di AICA e di SIe-L. dirigo la rivista Bricks.
Il mio CV, anche se non proprio aggiornato :-)