Il sito di

Pierfranco Ravotto

Un sito per raccogliere interventi, documenti, appunti, commenti, impressioni, per presentare le mie idee ed esperienze, in primo luogo quelle relative al mio campo professionale che è quello dell'insegnamento, della formazione dei docenti sull'uso del digitale nella didattica, dell'eLearning, delle competenze e delle certificazioni.

Nato nella prima metà del secolo scorso, 1948, ho vissuto metà del "secolo breve" e questo avvio del terzo millennio.

Ho fatto a lungo l'insegnante e continuo ad occuparmi di scuola e di formazione. Il mio interesse è rivolto in particolare all'uso del digitale nella didattica, all'e-learning, alla condivisione di Open Educational Resources ed alle certificazioni informatiche.

Mi piace viaggiare. Gioco a golf (maluccio). Mi piace fare fotografie (dignitosamente). Leggo parecchio. Cerco di partecipare responsabilmente alla vita pubblica.

La mia prima esperienza di insegnamento l'ho fatta nel 1970 in corsi di apprendistato; nell'ottobre dello stesso anno - ancora studente di ingegneria - ho avuto una supplenza annuale in un ITIS. Dal 1980 al 2007 ho lavorato in una maxi-sperimentazione, l'ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, ad ampio spettro: sia per le numerose materie che ho insegnato - "Elettrotecnica", "Misure elettriche", "Elettronica", "Sistemi automatici", "Automazione", "Tecnologie, Disegno e Progettazione", "Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione", "Area di Progetto", "Sistemi organizzativi", sia perché l'insegnamento in classe si è sempre coniugato con altre attività - organizzazione di stage lavorativi, organizzazione di scambi con stage all'estero, corsi di aggiornamento per insegnanti, progetti di ricerca - che mi hanno permesso di interagire con docenti di altre scuole, con le Università, con il mondo aziendale e con quello della ricerca, sia a livello italiano che europeo.

Sin quasi dalla fondazione partecipo alle attività di SIe-L, la Società Italiana e-Learning.

Dal 2008 collaboro stabilmente con AICA occupandomi di scuola, di formazione docenti, di certificazioni e di progetti europei.


Il mio CV, anche se non proprio aggiornato :-)

Viaggi e fotografie