i docenti: la formazione

I DOCENTI - LA FORMAZIONE

La formazione e l’aggiornamento sono per la maggior parte dei docenti del liceo un’esigenza molto forte e sentita come necessaria per la trasformazione dell’ambiente scolastico in senso più dinamico e funzionale.

I docenti hanno sviluppato ottime competenze disciplinari con certificazioni linguistiche, corsi di formazione, competenze informatiche. Il Liceo Marinelli può contare su personale in grado di coprire tutte le esigenze di una scuola moderna e si caratterizza per un elevato grado di innovazione didattica.

I docenti scelgono liberamente i propri percorsi formativi. Il liceo Marinelli, con delibera del Collegio Docenti, ha fissato dei criteri per il riconoscimento della formazione effettuata dai docenti (vedi sito - sez. regolamenti ) e l'Organizzazione del Piano in coerenza con le linee di indirizzo per il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), con il PTOF, il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e il PDM (Piano di Miglioramento) . Tale delibera prevede inoltre la Realizzazione di un elenco della formazione frequentata e autorizzata per ogni docente.

ESIGENZE FORMATIVE PRIORITARIE

  • COMPETENZE DIGITALI E TECNOLOGICHE E INNOVAZIONE DIDATTICA Il liceo ha aderito ai progetti PON, per i quali ha ricevuto dei fondi che gli hanno permesso di attivare il Piano Nazionale Scuola Digitale.
  • COMPETENZE LINGUISTICHE
  • COMPETENZE TUTOR per PCTO (ex ASL) Novità nel settore del liceo come le ore di alternanza scuola-lavoro nel secondo biennio e nell’ultimo anno di corso hanno comportato una formazione specifica per i docenti, molti dei quali hanno già seguito un corso per docenti tutor nei vari settori di pertinenza dell’alternanza.
  • COMPETENZE SUL SNV (sistema nazionale di valutazione)


I docenti che hanno rivestito il ruolo di formatori per l'a.s. 2018/19 sono 24. ESSI RAPPRESENTANO IL 21% DEL PERSONALE DOCENTE.

Le aree di cui si sono occupati così suddivise:

FORMAZIONE ERASMUS PLUS

Il nostro Liceo ha ricevuto fondi nell'ambito del progetto Erasmus plus, il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il contributo assegnato al Liceo riguarda il nostro progetto Let's Europe concernente la mobilità dei docenti e avrà durata biennale (2018-2020).


Nell'a.s. 2018/19 l'organizzazione degli spazi del liceo ha previsto un'aula (SPEAKER CORNER) dedicata alla conversazione fra docenti in lingua inglese (o tedesco o....). Settimanalmente i docenti di lingue sono a disposizione dei colleghi in ore prestabilite a tale scopo.