internazionalità

MOBILITA’INTERNAZIONALE TRIENNIO 2016-2019

All’interno del Liceo scientifico Marinelli la mobilità internazionale è sempre stata un nodo importante delle attività studentesche e della formazione/aggiornamento dei docenti e si è sviluppata in vari ambiti:

- Mobilità individuale degli studenti in uscita ed entrata

- Mobilità di gruppi classe o gruppi linguistici omogenei

- Mobilità individuale dei docenti all’interno di iniziative di aggiornamento e formazione

- Mobilità di studenti per progetti o riconoscimenti (gare/premi)

Mobilità individuale degli studenti in uscita ed entrata

Nel triennio preso in considerazione vi sono stati in media tra gli 8 e 10 studenti del Liceo che hanno trascorso un anno o un semestre all’estero, per lo più negli Stati Uniti o Canada, uno studente ha trascorso l’anno a Hong Kong. Gli studenti si sono appoggiati ad agenzie o associazioni specializzate per l’organizzazione del soggiorno estero, il Liceo ha predisposto un apposito regolamento riguardante il loro rientro nella scuola italiana, regolamento che indica le modalità e i tempi per il recupero delle parti di curricolo ritenute indispensabili per poter affrontare in modo proficuo l’anno successivo.

Per quanto riguarda l’accoglienza di studenti stranieri, nell’a.s. 2017-2018 due studenti stranieri (un ragazzo tailandese e una ragazza cinese) hanno frequentato il Liceo per l’intero anno scolastico, nell’anno 2018-2019 una ragazza della Mongolia ha frequentato quasi l’intero anno.


A questo tipo di mobilità si aggiunge una mobilità individuale estiva organizzata dal Liceo grazie ad un gemellaggio quasi ventennale con la scuola australiana di Kiama (New South Wales), che consiste nel mandare tra i 5 e i 9 studenti per 2 mesi estivi a frequentare la Kiama High School, ospiti di famiglie locali, per poi ospitare altrettanti studenti australiani nel periodo tra novembre e gennaio.

Mobilità di gruppi classe o gruppi linguistici omogenei

In questo ambito abbiamo due tipologie di esperienze:

- gli scambi

- gli stages linguistici e di alternanza scuola lavoro

Mobilità di studenti per progetti e riconoscimenti (premi - partecipazione a gare)

· alcuni alunni del nostro Liceo, hanno partecipato alle sessioni internazionali (international tournaments) di debate presso l'English College di Tallinn in Estonia che si sono svolte tra il 25 al 28 gennaio 2019.

· l Liceo Marinelli anche quest’anno è risultato vincitore di uno dei premi assegnati dall'AICCRE, che ha permesso a dieci studenti del Marinelli di visitare Il Parlamento Europeo e il Comitato delle Regioni a Bruxelles.

· Il Gruppo danza Marinelli vincitore del Concorso Internazionale Giovanidee a Bucarest. In quel contesto internazionale la delegazione del Marinelli ha presentato e il video realizzato in sinergia tra il Gruppo Danza e due rappresentanti del Gruppo Fotografia del liceo


Mobilità individuale dei docenti all’interno di iniziative di aggiornamento e formazione

Nell’a.s. 2018-19 è partito il progetto Erasmus Plus per i docenti di lingue e di materie non linguistiche, sono state svolte presso il liceo attività di approfondimento soprattutto linguistico per i docenti non di lingue e che potranno diventare attivi nella metodologia CLIL. Tali attività erano propedeutiche ai loro soggiorni nel Regno Unito che sono partiti dall’estate 2019 e sono proseguiti nel corso dell’a.s. 2019-20.

Va sottolineato che i docenti non di materie linguistiche hanno potuto usufruire anche negli anni precedenti di brevi corsi di inglese quando hanno accompagnato le classi negli stage linguistici nel Regno Unito, cosa che li ha fortemente motivati nel proseguo dello studio dell’inglese.


ERASMUS PLUS :Il progetto nel liceo....

Il nostro Liceo ha ricevuto fondi nell'ambito del progetto Erasmus plus, il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Il contributo assegnato al Liceo riguarda il nostro progetto Let's Europe concernente la mobilità dei docenti e avrà durata biennale (2018-2020).

L'Agenzia Nazionale Erasmus plus, afferente all'indire, ha assegnato i fondi al nostro istituto attribuendo al progetto un punteggio di 100/100 con la seguente motivazione:

"La proposta, proveniente da un newcomer [il nostro Liceo] del programma Erasmus Plus, risponde pienamente alle priorità europee e in particolare a quelle dell'Azione Chiave 1 e prende le mosse da un'analisi del contesto e dei fabbisogni molto dettagliata e approfondita, che giustifica pienamente la necessità di realizzare le mobilità internazionali richieste. Il Key Staff del progetto è già stato individuato e comprende professionalità adeguate per la gestione e il monitoraggio dello stesso. Il Piano di Sviluppo Europeo è chiaro, dettagliato e ben motivato: gli obiettivi individuati sono collegati ai bisogni dello staff e possono assicurare ricadute positive nella formazione culturale dell'utenza. Il cronogramma delle attività è coerente e prevede attività di preparazione linguistica per i docenti che hanno un livello B1 o inferiore nonché attività di formazione sull'uso della piattaforma eTwinning per tutto il personale interessato, anche per attività di formazione online e con il supporto delle ambasciatrici eTwinning della Regione Friuli Venezia Giulia. Molto apprezzabile il coinvolgimento dei dipartimenti disciplinari e dell'Animatore Digitale in attività di formazione interna post-mobilità per allargare i benefici della formazione anche ai docenti non ìdirettamente coinvolti. Positivo l'uso dello Europass Mobility per il riconoscimento delle competenze acquisite, anche ai fini di maggiori opportunità di incarichi futuri per i beneficiari, apprezzabile l'uso mirato delle piattaforme europee eTwinning, Epale, School Education Gateway nelle varie fasi del progetto. Ben dettagliate ed efficaci le misure indicate per il monitoraggio. L'impatto previsto può essere rilevante sia sugli individui, sia sull'istituzione, sia sugli studenti.Positivo l'uso di test standardizzati per il rilevamento delle competenze linguistiche prima e dopo la mobilità. Buona la strategia di disseminazione interna, con il coinvolgimento di tutti gli organi istituzionali, ma anche con proposte innovative come lo Speaking Corner, lo Story Telling e la Mini Lesson. Ottimo il piano di valutazione, che prevede l'utilizzo consapevole di un Piano di Sviluppo Personale da parte del beneficiario, nonché l'utilizzo di questionari e strumenti di osservazione. Gli indicatori previsti, sia di tipo qualitativo che quantitativo, prevedono opportuni range valoriali di riferimento. Il progetto è molto ben strutturato sotto tutti i punti di vista e prevede un cronogramma chiaro, apposite procedure di preparazione, monitoraggio, valutazione e disseminazione che possono assicurare il massimo impatto delle attività progettuali sui singoli beneficiari, sull'istituzione nonché sui destinatari finali, ovvero gli studenti."

SUPPORTO LINGUISTICO: ITALIANO COME L2

Nell'istituto è attivo un servizio di supporto per il recupero, consolidamento, potenziamento della lingua italiana come seconda lingua, rivolto agli studenti stranieri non madrelingua che a qualsiasi titolo (anche temporaneamente per progetti di mobilità) frequentano il liceo.