Mission

Il liceo Marinelli per scelta offre agli studenti un percorso di studi tradizionale, che corrisponde a quello stabilito dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, fornendo un orientamento culturale fondamentale per comprendere il percorso universitario. Esso, però, viene integrato con l’offerta di vari potenziamenti e opportunità, che coprono tutte le aree disciplinari presenti nel curricolo scolastico.

In quest’ottica il liceo si è molto impegnato nella promozione del lifelong – lifewide learning riconoscendo che tempi e spazi dell’apprendimento si allargano sino a comprendere ogni ambito di vita del soggetto.

Il lifelong learning si riferisce ad un apprendimento che riguarda l’intera durata della vita (dimensione verticale) e rappresenta il concetto di superamento della dimensione temporale per l’apprendimento (ciclo scolastico). Nella realtà complessa attuale occorre anche parlare di lifewide learning (dimensione orizzontale) che fa riferimento a tutti gli ambiti della vita e rappresenta il “superamento” dell’unicità dei luoghi di apprendimento e la valorizzazione di ogni esperienza del soggetto.

L’apprendimento non formale e informale è quindi, nel liceo, riconosciuto e valorizzato, come testimoniano i numerosi progetti e attività proposti e realizzati. Si riconosce che ogni attività svolta, anche se non formale e non strettamente disciplinare, concorre all’apprendimento e alla crescita degli allievi e al consolidamento delle loro competenze (disciplinari e trasversali).

Il radicamento a Udine e al Friuli, accompagnato alla costante apertura internazionale, pone il Liceo Marinelli in un punto alto della formazione dei giovani. Forte di queste responsabilità, la comunità professionale che lavora in questa scuola si impegna costantemente per trovare quelle soluzioni didattiche ed educative sempre più adeguate a soddisfare gli interessi formativi degli studenti, delle famiglie, della società friulana.

Sono le linee d’indirizzo del Dirigente scolastico del liceo scientifico Marinelli a stabilire ed indicare i percorsi che la scuola metterà in atto, nella sua specificità, per fornire allo studente tutte le opportunità, in termini di offerte e strategie, al fine di diventare un adulto consapevole, orientato verso il proprio futuro, e un cittadino attivo e responsabile.