DIGITALI

UTILIZZO CRITICO E CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORK E DEI MEDIA:

L’utilizzo dei media e dei social è previsto in diversi progetti di cui la scuola aderisce per sua natura quindi è trasversale. Il Byod nell’istituto è molto diffuso e questo implica una continua educazione (didattica curricolare) all’utilizzo degli strumenti informatici.

Di seguito qualche evidenza specifica.

COMPETENZA TECNICA

L'utilizzo di strumentazione digitale è previsto in quasi ogni attività curricolare. Questo sicuramente concorre a migliorare le competenze degli allievi. Nello specifico percorsi di alfabetizzazione al linguaggio computazionale (matematica e fisica curricolari, progetto arduino, progetto lego) progetti con realizzazione di video o percorsi multimediali si rivolgono anche allo sviluppo di competenze digitali tecniche. Si veda a tal proposito la sezione progetti e la sezione competenze logiche, matematiche scientifiche.


COMPETENZE DIGITALI: IL BYOD

L’aumento della qualità e della velocità del collegamento ad Internet tramite la rete GARR e l’ampliamento della rete Wi-Fi all’interno dell’istituto, l’incremento del numero di classi dotate di lavagna interattiva o di proiettore (tutte), l’aggiornamento delle strutture tecnologiche nelle aule computer e nelle aule speciali testimoniano l’attenzione del liceo verso la scuola digitale e verso una modifica degli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella didattica quotidiana.

L’utilizzo di mezzi tecnologici propri è diffuso nel liceo:

· Prima indagine svolta nel 2016 nel momento in cui esiste, come figura istituzionale, l' animatore digitale. La situazione, monitorata tramite un questionario ai docenti, evidenziava che meno 40% dei docenti utilizzava il digitale nella didattica, e pochi docenti utilizzavano e e conoscevano social e piattaforme digitali per la didattica.

· La situazione al 2019, fine del triennio di riferimento, evidenzia un deciso miglioramento. Anche in questo caso l’indagine è stata svolta mediante un questionario (effettuato sulle singole classi da cui si desume il riferimento ai docenti):

70 % ca dei docenti usa il digitale per organizzare le proprie lezioni,

30 % - 40% dei docenti fa utilizzare agli studenti i propri strumenti (BYOD) ;

la gran parte dei docenti si è formata sull'uso del digitale nella didattica e tutti ne riconoscono la potenzialità.


CITTADINANZA DIGITALE

PROGETTO CITTADINANZA DIGITALE – per un corretto utilizzo della rete

Il percorso didattico intende fornire agli studenti delle classi prime del Liceo informazioni aggiornate e stimoli di riflessione sulle nuove sfide che derivano dallo sviluppo incalzante delle tecnologie digitali, con un’attenzione particolare al tema dell’utilizzo consapevole e sicuro della rete e alle dinamiche di gruppo che, unite all’utilizzo scorretto di queste tecnologie, possono avere pesanti ripercussioni sul benessere, sulle relazioni interpersonali e sul proprio percorso di studio e professionale.

Il percorso si è svolto nei primi mesi dell’anno scolastico 2018-2019 per le prime fasi , a febbraio-marzo per le successive. La fase finale si è tenuta a maggio 2019. Il grafico seguente visualizza il risultato del test finale per l’a.s. 2018/19. La percentuale indicata orizzontalmente è quella di risposte corrette alle domande effettuate sull’utilizzo della rete (responsabilità, azioni corrette e incorrette, rischi).

L'iniziativa ha registrato una indubbia ricaduta positiva ed è quindi stata inserita nelle azioni curricolari delle classi prime.

IL PATTO DI CORRESPONSABILITA'

Per un corretto utilizzo degli strumenti tecnologici in ambito scolastico (vedi sito della scuola)


RICONOSCIMENTI

· Due studenti del liceo sono stati invitati a Milano il 4 e 5 febbraio per la Formazione Youth Panel sul tema della sicurezza in Internet, selezionati dall’Agenzia Nazionale di Stampa Dire, come unici rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia. In tale occasione i due ragazzi hanno avuto l’opportunità di realizzare cronache sul delicato tema della sicurezza nel web, come reporter ufficiali del Safer Internet Day italiano.


CURRICOLI DIGITALI

https://youtu.be/PBIv8sFzU04

La sinergia tra i due Licei scientifici udinesi "Marinelli" e "Copernico" ha portato una rete di scuole a primeggiare in campo nazionale e a vedersi assegnato il finanziamento di 170.000 euro per la redazione di Curricoli digitali nel campo dell’Educazione all’informazione. È nata così nel 2016 la rete “Un senso a questa storia”, che pochi giorni fa ha visto confermata la sua proposta progettuale con l’assegnazione del finanziamento e il via ai lavori. L’idea è nata al nostro Dirigente Stefano Stefanel, che l’ha subito condivisa con la collega Marina Bosari del "Copernico" che ha dato la sua immediata adesione. È così stato possibile mettere insieme una rete nazionale di scuole secondarie che si impegnerà nella redazione dei curricoli digitali attinenti all’Educazione all’informazione e che comprende, oltre ai due licei udinesi, anche il Liceo "Galilei" di Trieste, i licei emiliani "Roiti" di Ferrara e "Ulivi" di Parma, il liceo milanese "Einstein" e quello bresciano "Copernico", tre istituti superiori di Olbia ("Amsicora", "Mossa" e "Gramsci"), un liceo umbro ("Alessi" di Perugia), un liceo fiorentino ("Leonardo da Vinci"), un liceo di Salerno ("Giovanni da Procida").

Il progetto, redatto in sinergia dalle scuole, ha visto il "Marinelli" protagonista.