solidarietà e volontariato

la solidarietà costituisce un'opportunità di crescita morale e civile che va ad affiancare quella delle istituzioni preposte all'educazione integrale della persona, e che costituisce inoltre un'occasione anche formativa in termini di orientamento.

Attività svolte 2018/19


  • Incontro aperto a tutte le classi di presentazione delle attività di solidarietà e volontariato promosse dall'istituto in collaborazione con Associazioni ed Enti.
  • AIL (Associazione Italiana Leucemie):

La stella di Natale (12 studenti)

Incontro con Giuseppe Gioffrè, referente AIL : le attività e le finalità dell'AIL.

  • AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) partecipazione agli eventi "Gardenia" e "Ortensia" . Studenti partecipanti: 11.
  • Colletta alimentare: gli studenti che hanno offerto la propria disponibilità come volontari a coprire i turni in magazzino o nei supermercati sono stati, come ogni anno, oltre il centinaio
  • Mercatino di Natale, in collaborazione con il CeVi che ha offerto oggetti africani e boliviani. Il ricavato è stato devoluto al progetto Yakuta Yantana in Bolivia (costruzione di cisterne e orti scolastici, http://www.cevi.coop/dove-operiamocevi/bolivia/ Una trentina di ragazzi si sono resi disponibili nei turni.
  • Per gli amici di Luna, Sam e Poldo. Raccolta di cibo e altro materiale utile per associazioni no profit a favore di animali
  • Solidalmente giovani. Concorso "La cultura della solidarietà vista dai giovani". Il Comitato Sport Cultura Solidarietà in collaborazione con l'Associazione Comunità del Melograno Onlus e Servizi per il Terzo Settore ha proposto l' 8^ edizione regionale del Progetto “Solidalmente Giovani 2018” abbinato al concorso “La Cultura Sociale e Solidale Vista dai Giovani”. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Friuli Venezia Giulia, FISH FVG, Centro Servizi Volontariato Regionale e della Fondazione Friuli. i
  • Servizi in strutture ed altre iniziative:

Doposcuola S. Domenico (presso la parrocchia) con bambini e preadolescenti stranieri: quest'anno hanno collaborato cinque studenti (quattro del biennio ed una del triennio),

CTA Friuli centrale. Educazione alla cittadinanza attiva: due percorsi in classe di quattro ore ciascuno (3 classi)

  • partecipazione alla manifestazione organizzata dall'associazione " destinazione 21 marzo" che si è tenuta a Padova.
  • partecipazione al convegno: We4Others - far bene al Mondo fa bene a Te, evento organizzato da Federsanità ANCI FVG con UNESCO CITITES MARATHON, il Coordinamento Territoriale delle Associazioni (CTA) Friuli Centrale "Messaggero Veneto Scuola" e altri partner, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico di Udine, della Consulta provinciale degli Studenti di Udine, di ANCI FVG, del Comune di Udine, della LILT Sezione provinciale di Udine, SCS FVG - Comitato Sport Cultura Solidarietà, Centro Servizi Volontariato FVG, IRCCS “E.Medea La Nostra Famiglia” polo regionale FVG e della Comunità Pier Giorgio onlus, Udine.
  • Presentazione dell'associazione "Onlus Incontriamo".
  • Volontariato all'estero. "Una terra. Solidarietà per azioni 2019"
  • Mostra Salgado, allestita presso la casa delle suore Rosarie.
  • Promozione del Servizio Civile Solidale (per studenti dai 16 ai 18 anni) e il Servizio Civile Nazionale (per gli studenti che abbiano compiuto 18 anni).

La disponibilità maggiore degli studenti si riscontra nelle manifestazioni di raccolta fondi che impegnano lo studente per poche ore nei fine settimana in cui la manifestazione si tiene. Grande successo continua ad avere la partecipazione alla Colletta alimentare.

Alcuni percorsi di solidarietà e volontariato con particolari caratteristiche di onerosità e impegno hanno dato luogo a PCTO e all'assegnazione di crediti formativi.

Ulteriori attività sono state descritte e sviluppate nelle sezioni sport e salute e competenze di cittadinanza.