Esiti

FINESTRE SECONDARIE: esiti scolastici, INVALSI, esiti a distanza, inclusività, piano di miglioramento

Nelle finestre secondarie alcuni dati relativamente agli esiti degli studenti, qui qualche considerazione di carattere generale.

La situazione degli esiti è complessivamente nella norma di un percorso liceale e la scelta innovativa riguardante la suddivisione dell'anno scolastico in un periodo breve (diagnostico) e uno lungo favorisce il recupero in itinere. Grande attenzione viene posta nelle pratiche di personalizzazione e inclusione (vedi sezione esiti consolidamento e recupero) e alla valorizzazione delle eccellenze (vedi esiti potenziamento). La discussione sull'innovazione delle pratiche valutative è presente e vivace.

Le modalità valutative, anche se molto si è fatto e si sta facendo, non sono sempre adeguate alla vivacità e all'innovazione didattica presente nel liceo, basandosi complessivamente su criteri convenzionali. La rigidità del sistema scolastico nazionale che vede come obiettivo finale una prova uguale per tutti pone ulteriori vincoli.

La dispersione è ridotta al minimo e pesa solo in alcune situazioni pienamente individuabili e controllate. Vengono costantemente messe in atto attività di recupero anche individualizzate in relazione alle situazioni ritenute critiche.


APPRENDIMENTO NON FORMALE E ESITI

Come più volte indicato nel presente documento il liceo si è molto impegnato nella promozione del lifelong – lifewide learning riconoscendo che tempi e spazi dell’apprendimento si allargano sino a comprendere ogni ambito di vita del soggetto.

La rendicontazione della scelta educativa effettuata ovviamente è difficile, come per ogni scelta educativa è impossibile stabilire quanto essa abbia inciso sugli esiti degli studenti essendo per sua natura l’apprendimento un processo complesso che coinvolge aspetti diversi non ultimo quello emozionale.

.Lo sviluppo dell’apprendimento non formale e di quello informale si colloca comunque trasversalmente a tutte le aree (riferite agli esiti) indicate per l’esplicitazione dei traguardi di istituto dal RAV:

· Esiti scolastici: miglioramento della motivazione, apprendimenti tramite attività specifiche con collegamento al territorio e coinvolgendo l’allievo in modo diverso rispetto alle tradizionali attività, valutazioni aggiuntive in attività motivanti, i coerenza dei curricoli ed adeguamento ai tempi di effettuazione

· Esiti nelle prove standardizzate: tramite la formalizzazione di attività non formali si auspica un miglioramento della didattica per competenze con conseguente influenza sugli apprendimenti e sulle valutazioni esterne

· Competenze chiave e di cittadinanza: direttamente implicate in tutte le attività non formali e informali

· Esiti a distanza: rilevanza data alle attività orientative e alle attività non formali e informali come esplicitazione di attitudini e orientamenti