DI CITTADINANZA

l liceo “G.Marinelli fa proprio il fine generale che ispira ogni scuola italiana: la formazione dell’uomo e del cittadino (vedi sezione identità/valori). Tutte le attività proposte e poste in essere dall'Istituto perseguono il raggiungimento di questo obiettivo.

Si veda in proposito tutte le altre sezioni, in particolare solidarietà e volontariato, autonomia dello studente, sostenibilità, sport e salute, competenze digitali, progetti....

Per completezza si riportano le evidenze di due importanti iniziative.

PROGETTO DIRITTI UMANI

Il 31 maggio 2019 - Alcuni allievi del nostro liceo hanno partecipato ai lavori del Tavolo Regionale dei Giovani sulle sfide poste dall'Agenda 2030: confronto tra giovani e attori della cooperazione territoriale e internazionale al mattino e con le istituzioni locali nel pomeriggio.

Il progetto mira a promuovere il senso di responsabilità civile e di cittadinanza attraverso l’analisi di problematiche dimenticate o sottovalutate riguardanti i vari popoli della terra. Attraverso il dialogo e il confronto vuole far riflettere sui pregiudizi nei confronti della diversità e aiutare a divenire cittadini consapevoli.

Maggio 2018: