Gruppo archeologia

Il progetto Archeologia rientra nell’ambito del potenziamento di area artistica e umanistica previsto dal PTOF e raccoglie una serie di attività legate dal filo conduttore della passione per l’archeologia ed aperte a tutti gli allievi del Liceo.Esse rispondono sia al bisogno di alcuni studenti di approfondire la conoscenza del mondo antico e della sua ricostruzione attraverso l’archeologia (attività studentesca del Gruppo archeologia),sia al desiderio di partecipare al volontariato culturale nel campo archeologico (stage di Paestum e mini campus archeologici in Friuli con il progetto Archeoinsieme 2.0) grazie alla preziosa collaborazione con la Società Archeologica Friulana (SFA)

Tema 2018/19: la romanizzazione del Friuli Venezia-Giulia : i concetti di colonizzazione, centuriazione e “romanizzazione” del nostro territorio.

  • attività proposte dalla SFA (lezioni-conferenza sullo scavo archeologico a tutte le classi prime).
  • stage archeologico a Paestum (realizzato con la SFA) dal 9 al 14 settembre 2019 con un gruppo di 30 allievi del Marinelli, selezionati tra tutti gli allievi interessati delle classi seconde, terze e quarte. Lo stage archeologico rientra tra le attività di PCTO, già alternanza scuola/lavoro (50h).
  • la progettazione e la realizzazione, all’interno del progetto regionale Archeoinsieme 2.0, di mini campus archeologici in siti del Friuli Venezia-Giulia (Aquileia, Invillino, Forgaria del Friuli e Fagnigola di Azzano Decimo)con un gruppo di 13 allievi del liceo Marinelli. Le 4 uscite, da una giornata l’una, hanno previsto le seguenti attività coordinate da un team di archeologi della SFA: esercitazioni di rilievo topografico, disegno, fotografia, digitalizzazione, catalogazione, nozioni di gestione di un sito archeologico ed esercitazioni di scavo simulato. Questi stages archeologici rientrano tra le attività di PCTO, già alternanza scuola/lavoro (36h).

Il progetto ha ricevuto un alto livello di gradimento da parte degli allievi coinvolti, in particolare per lo stage di Paestum ed i nuovi stages di una giornata in Friuli.