Obiettivo : Presentare il liceo, le sue attività e l’intera offerta didattica (anche metodologica) della scuola agli allievi delle Scuole Secondarie di primo grado e alle loro famiglie.
Il Collegio docenti del liceo ha assegnato il coordinamento delle attività inerenti l'orientamento in entrata ad un docente funzione strumentale.
Attività svolte nell'a.s. 2018/2019:
- Predisposizione di tutti i materiali informativi per la presentazione del liceo e per l’iscrizione degli allievi agli stages: i materiali proposti sono cartacei (brochure offerta formativa a.s. 2019-20; progettazione e realizzazione locandina da affiggere per divulgazione giornate e orari Scuola Aperta), digitali (power point presentazione scuola aperta, materiale informativo da inviare alle scuole, predisposizione materiali informativi da pubblicare sul sito), on line (moduli iscrizione stages; referenti per iscrizioni e orari sul sito del liceo).
- Presentazione del liceo presso le Scuole Secondarie di primo grado in provincia e fuori provincia (Spilimbergo).
- Scuola Aperta (coinvolgimento di circa poco più di 200 studenti e 40 docenti) 4 giornate per la presentazione della scuola alle famiglie.
- Stages: 10 giornate in cui gli allievi della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l'opportunità di frequentare per un giorno il liceo partecipando alle attività in classe (inserimento in una prima) e ad alcune attività laboratoriali (matematica, fisica, scienze). Molto gradita ed efficace si è rivelata la modalità di iscrizione agli stages tramite una piattaforma digitale, sia per per le famiglie sia per le scuole, con un format predisposto. 10 giornate - 450 ragazzi coinvolti
- Incontro/lezione di matematica e fisica presso una Scuola Secondaria di primo grado della città.
Le attività di orientamento in entrata e di accoglienza si sviluppano solitamente da settembre a febbraio ma è continua la disponibilità per l'assistenza telefonica e via e-mail alle famiglie e per incontri individuali sia per fornire informazioni sia per concordare colloqui specifici e stages.
PROGETTO MARINELLI IN CONTINUITA'
Tramite una rete di scuole di cui il liceo è capofila si possono concretizzare collaborazioni tra docenti di Scuola Secondaria di 1° grado e del Liceo Marinelli per realizzare iniziative didattiche condivise, favorendo negli allievi della secondaria di primo grado che partecipano una scelta della Scuola Secondaria di 2° grado più consapevole e un passaggio sereno al nuovo ambiente scolastico del Liceo per chi vi entrerà. Sono stati coinvolti circa 10 docenti della secondaria di primo grado e 10 docenti del liceo.
Il progetto è un'attività consolidata per il liceo vista la sua indubbia validità.
Attività dell'a.s. 2018/19
- 2 Riunioni fra insegnanti della secondaria di primo grado e del liceo per l'organizzazione delle attività e il confronto in plenaria
- Riunioni specifiche fra i docenti singolarmente coinvolti nelle attività
- N. 1 Attività organizzata per una classe seconda (primo grado) in laboratorio di informatica nel liceo: primi approcci alla programmazione con scratch (sono stati chiamati ad essere "docenti" tre allievi di una classe terza del liceo)
- N. 2 Attività organizzate per due classi terze (primo grado) di laboratorio di scienze
- N. 2 Attività organizzate per due classi terze (primo grado) - italiano/latino
- Organizzazione di 6 corsi di preparazione all'entrata al liceo (effettuati nelle settimane precedenti l'inizio della scuola) per il ripasso delle competenze di base: 5 corsi per le competenze matematiche, 1 corso per le competenze linguistiche. I corsi si tengono nei locali del liceo con docenti della secondaria di primo grado.
Punti di forza del progetto:
- qualità delle esperienze realizzate
- confronto e collaborazione fra docenti in continuità
- coinvolgimento degli studenti in continuità
- collaborazione con il COR (Centro di Orientamento Regionale) di Udine
Criticità
- sovrapposizione di attività (anche di routine) che coinvolgono i docenti rendendo difficoltosa l'organizzazione di momenti condivisi dall'intero gruppo