Che cos'è l'INFORMAZIONE ?
"L'informazione è la materia prima dell'architettura di oggi."
Consiste in uno scambio di conoscenza tramite una raccolta di dati che vengono codificati e ai quali vengono attribuiti dei significati.
Allora come fa un dato a diventare informazione?
Se noi tracciamo su un foglio come un semplice puntino, abbiamo apportato una modifica al nostro foglio di partenza, cioè abbiamo creato un datum, ovvero un elemento di modifica di una situazione antecedente.
Ora, se noi disegnassimo una figura circolare e ci chiedessimo cosa sia, ogni persona lo definirà in modo diverso a seconda di come la intende: un semplice cerchio, la lettera O, un uovo, la Terra, il numero zero 0, ecc.
Dunque un datum è soggetto a "infinite convenzioni" (convenzione alfabetica, numerica, geometrica, semantica);
Nel momento in cui applico queste convinzioni ad un dato ottengo l'informazione.
Quindi l'informazione è l'applicazione di una convenzione ad un dato.
Se volessimo trasportare questo esperimento dal foglio di carta al computer, la domanda cos'è non avrebbe senso poiché ci troviamo in un sistema già contestualizzato, cioè la convenzione nel sistema è già costruita al suo interno. Ragionando al contrario, quindi, il sistema informatico per poter funzionare deve avere una convenzione.
In informatica non esistono dati, ma solo informazioni.
Allora, in informazione è tutto informazione.
In-formazione: una massa fluida che deve ancora prendere forma, "informare" = "modellare secondo una forma" --> modellazione = il prendere forma di un'informazione, creazione di modelli (sono modelli interpretativi della realtà, composti da variabili e incognite, scritti nei campi più diversi.