Vienna - tra Verde ed Arte... 

Visitare Vienna è come entrare in una meravigliosa gioielleria: ogni angolo nasconde un prezioso diamante culturale...dai dipinti dei numerosi artisti contenuti in musei e pinacoteche al verde della città stessa. Ma questi aspetti possono essere collegati?


Il nostro viaggio d'istruzione ci ha fatto capire che i due ambiti, a primo impatto slegati fra loro, in realtà nascondono molti aspetti in comune.

In questa pagina affronteremo i collegamenti fra i paesaggi naturali della città e i dipinti che abbiamo visto durante la gita; infatti riguardando le foto scattate durante la splendida esperienza abbiamo colto dei legami fra le due cose.

Una sorta di diario di bordo giornaliero: 

ogni giorno è rappresentato da un paesaggio e un dipinto diverso

e ognuno di noi, indipendentemente dalla propria origine, etnia, tradizioni, età...

può apprezzarne e coglierne la bellezza.

Speriamo anche che il nostro lavoro possa far venire ancora più voglia di fare un viaggio a Vienna 

e di gradire sempre di più le sue sfaccettature!

🍀♥️✈️

Lunedi 5 Febbraio 2024

Sacrario militare di Redipuglia

Mentre ci stavamo dirigendo a Vienna, abbiamo fatto tappa qui.

Esso è un cimitero militare costruito in epoca fascista che ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale: il monumento è circondato da un enorme bosco di cipressi, essi sono simbolo di immortalità e il loro legno è considerato incorruttibile.

Il significato dei cipressi rappresenta proprio il messaggio che Mussolini voleva lasciare trasparire con questo cimitero, ossia la sublimazione della guerra tramite l'esaltazione della morte dei soldati per l'amore verso la loro patria.

Dipinto di Gottfried Helnwein, museo dell'Albertina

Abbiamo deciso di collegare il monumento funerario a questo dipinto che rappresenta Hitler a chiacchiera con Topolino.

Secondo noi l'artista con questa opera voleva evidenziare la banalità intrinseca ai totalitarismi: come se tutto l'odio e la cattiveria del Fascismo e Nazismo, che hanno portato anche all'edificazione di monumenti come il Sacrario di Redipuglia, fosse il risultato di menti mediocri e insulse, il cui obbiettivo era solo "giocare" con le vite altrui. 

Mercoledì 7 febbraio 2024

Laghetto di Schönbrunn 

Il laghetto si trova nel parco della reggia e ospita animali come papere e anatre; l'intero giardino è pubblico, infatti molti abitanti lo utilizzano come meta per una passeggiata o per fare jogging in un'area dove il verde ( in primavera e in estate ricco di fiori colorati e profumati) e lo specchio d'acqua convivono creando un paesaggio suggestivo e incontaminato.

Stagno delle ninfee-1919, Monet, museo dell'Albertina

Il quadro, appartenente a uno dei più talentuosi impressionisti della storia, ci ha suscitato enorme serenità, equilibrio e limpidezza, infatti ci siamo fermate per vari minuti a contemplarlo, incantate dalla sua bellezza.

Siamo fermamente convinte che qualsiasi paesaggio arricchito da uno specchio d'acqua, reale o dipinto che sia, riesca a conferire un valore aggiunto al panorama che ci si presenta davanti.

Giovedi 8 Febbraio 2024

Parco esterno del museo Belvedere

Affacciandoci da una finestra del museo, ci siamo imbattute in questo paesaggio, in cui il verde del parco esterno del palazzo, curato nei minimi dettagli, si intreccia con una meravigliosa veduta della città.


Dipinto "Il Bacio" di Gustav Klimt

Non vedevano l'ora di vedere questo capolavoro dal vivo: esso è l'emblema dell'arte viennese, di cui si parla moltissimo nelle scuole in materie diverse.

Abbiamo deciso di proporre questo paragone per vari motivi:

in primis perché in entrambi vi è una forte componente del verde, infatti nel paesaggio il parco rappresenta il vero protagonista dell'immagine scattata, mentre nel dipinto l'attimo di estasi amorosa si consuma in un prato idilliaco e fiorito; inoltre la fantasia con cui la vegetazione del parco è stata tagliata dai giardinieri  riprende le forme tondeggianti e geometriche del vestito dei due amanti nel dipinto; infine guardando il parco del Belvedere e il dipinto abbiamo provato la stessa sensazione, ossia stupore misto ad entusiasmo di fronte a qualcosa di così bello e curato nei minimi dettagli.

Bianchi Isabel

Fontana Emma

Virdis Fedora

VC, 2023/2024