I giardini botanici dell'Università di Vienna

Durante una delle nostre passeggiate, nel tempo libero trascorso in giro per la capitale austriaca, ci siamo casualmente imbattuti nei giardini botanici dell’Università di Vienna, e siamo rimasti profondamente colpiti dalla bellezza che questo polmone verde della città offriva.

Vienna è una città che si impegna attivamente nella promozione dell'ecosostenibilità attraverso i suoi numerosi parchi pubblici e giardini botanici.

Questi spazi verdi non solo offrono un luogo di relax e svago per i residenti e i visitatori, ma svolgono anche un ruolo fondamentale nella promozione della biodiversità e nella lotta al cambiamento climatico. 

Situato nei pressi del Palazzo Belvedere, venne creato nel 1754 da Maria Teresa d’Austria come giardino medicinale. Oggi questo imponente giardino botanico è curato dalla facoltà di biodiversità dell’Università di Vienna, e il complesso si estende per oltre 8 ettari ospitando 11.500 specie vegetali.

L’importanza del viaggiare si rispecchia proprio in questi aspetti, con i quali possiamo prendere esempio e cercare di confrontare nella modo più costruttivo possibile le nostre realtà, infatti in Italia dovremmo cercare più spesso di fondere il Cotè paesaggistico a quello botanico, cosa che spesso non riesce in maniera così armoniosa come invece dovrebbe essere. Consiglio a chiunque si rechi nella capitale austriaca di fare una passeggiata in questi maestosi giardini botanici, una chicca aggiuntiva per una città già splendida di per se.

Palazzoni Francesco VC