Raccomandazioni WWF

In definitiva, che cosa propone il WWF a conclusione del suo report - "Urban Nature", 2023

Tre obiettivi fondamentali, riassunti dalla formula "3 - 30 - 300", ed altri preziosi spunti e raccomandazioni per un possibile piano di azione per il verde urbano...

3

Per ogni cittadino sono necessari 3 alberi per migliorare la salute e il benessere mentale

30

30% di copertura arborea in ogni quartiere; è la quantità di verde necessaria affinché le persone possano interagire tra di loro e passare più tempo all'aria aperta. 

300

300 metri di distanza lineare tra uno spazio aperto e una singola abitazione.

Città-giardino

Bisognerebbe creare una "città in un giardino", in modo da aumentare gli spazi verdi,  promuovendo così i servizi ecosostenibili, la biodiversità, la salute mentale e il benessere della città. Questo piano dovrebbe essere inserito anche nelle scuole per formare studenti in grado di capire la necessità di costruire città verdi eco-sostenibili 

Azione collettiva

Le Istituzioni pubbliche dovrebbero stanziare fondi per creare infrastrutture ecosostenibili e collaborare con i cittadini al fine di mantenerle.

Si potrebbero ad esempio creare micro foreste urbane, con lo sforzo attivo sia delle amministrazioni che dei cittadini che si impegnano per mantenere questi spazi.

Specie autoctone

In ogni città, si dovrebbe far in modo di garantire lo sviluppo di specie autoctone caratteristiche del territorio locale, in modo di mantenere e proteggere la biodiversità e gli ecosistemi tipici del territorio locale.

Idee, pensieri e commenti personali

Il modo migliore per attuare questo piano è quello di convincere prima di tutto le persone della bontà di queste azioni, in modo da motivarle a rispettare l'ambiente, cosa che attualmente sembra non importare ai più

Francesco Baccelli, VC

L'idea di formare una città all'interno di un giardino, quindi di spazi verdi, è molto affascinante, questo non solo perché farebbe bene alla nostra salute fisica, ma migliorerebbe il clima che è all'interno delle città, ed anche le interazioni sociali e il benessere mentale.

Lorenzo Baroni, VC

L'idea delle città nei giardini è interessante ma bisognerebbe partire da cose più piccole per poi arrivare a questo piano.

Giordano Luchi, VC

Questo piano è molto utile al singolo cittadino non solo perché tutela la salute e riduce l'inquinamento, ma concede anche spazio dove passare il tempo, migliorando così la qualità di vita, riducendo lo stress e diminuendo le possibilità di contrarre malattie respiratorie

Gabriele Biagi, VC