Perché le piante hanno un ruolo imprescindibile per il nostro pianeta?
"...I vegetali dovrebbero essere considerati come l'anello di congiunzione fra il Sole e la Terra. Senza le piante, infatti, l'energia del Sole non sarebbe trasformata nell'energia chimica che alimenta la vita.
Non solo. Esse svolgono un fondamentale e continuo lavoro di disinquinamento..."
(S. Mancuso, "La Nazione delle piante")
Tutta l'energia del pianeta proviene soprattutto dal Sole...la vera sorgente energetica della vita sulla Terra
Il "cloroplasto" - organulo tipico delle cellule vegetali - è il vero anello di congiunzione tra la Terra e il Sole. Qui si svolge il miracolo della fotosintesi...Grazie a questo miracoloso processo la vita ha potuto diffondersi e prosperare
"Attraverso la fotosintesi e grazie all'energia del Sole, le piante fissano l'anidride carbonica dell'atmosfera, formando zuccheri, ossia molecole altamente energetiche e producendo come materiale di scarto l'ossigeno. La quantità media della fotosintesi a livello planetario è di circa 130 terawatt, ossia circa sei volte maggiore del consumo attuale di energia della civiltà umana" (S. Mancuso - La Nazione delle piante)
" Se l'organicazione del carbonio non si svolgesse quotidianamente intorno a noi, sulla scala dei miliardi di tonnellate alla settimana, dovunque affiori il verde di una foglia, le spetterebbe di pieno diritto il nome di miracolo"
(Pimo Levi - Carbonio , "Il Sistema Periodico")
E' sorprendente e preoccupante anche constatare come l'uomo, con l'impiego massiccio di combustibili fossili, abbia alterato il ciclo naturale del carbonio! APPROFONDISCI QUI !
A che punto siamo con la produzione di energia solare? Può rappresentare davvero una possibile alternativa e una soluzione per la sostenibilità?