Terminologia Utilizzata
Terminologia Utilizzata
Nel mondo di Nothing ogni parola ha un peso, a volte un portale. Questa pagina raccoglie i termini che definiscono mondi, forze, creature ed energie — non un glossario accademico, ma la cassetta degli attrezzi spirituali della storia. Qui troverai ciò che guida il viaggio: dal Mondo Cardine ai Quadranti del Metaverso, dalle Scintille alle Rose, dal confronto con i Manipolatori alle correnti sottili dell’Empatia, che è motore e bussola. Se leggi un termine nella saga, è probabile che la sua radice sia qui. Un riferimento rapido per orientarti senza interrompere il ritmo del racconto.
Manipolatori - Rappresentano il massimo potere sulla terra, coloro che posseggono la tecnologia e la utilizzano per sottomettere al loro volere il genere umano.
Impresari - Persone senza scrupoli che pur essendo umani servono nella maniera più ignobile i Manipolatori fingendosi amici degli umani per poi, nel caso la situazione lo richiedesse, consegnarli alla causa di Bergderbil.
Governanti - Rappresentati da esseri umani ma con la testa di animale. Loro sono quelli scelti dai Manipolatori per governare i rispettivi paesi e mantenere ben salde le regole di Bergderbil. Loro prendono il potere grazie all'opera di convincimento mediatico operato dai Frangitori.
Frangitori - Termine preso dalla serie della Torre Nera di Stephen King, nel racconto di Nothing rappresentano il potere mediatico e tutto quanto può essere condizionato mentalmente, i Frangitori agiscono nella psiche e cercano di distruggere tutti i Vettori.
Cenobiti - Termine preso dal libro 'Hellraiser' di Clive Barker, nel racconto di Nothing rappresentano il potere repressivo (forze di polizia al servizio dei Manipolatori).
Vettori - Termine preso dalla saga La Torre Nera di Stephen King. Nel contesto di Nothing, i vettori rappresentano direzioni di coscienza: linee di futuro possibile che si formano a partire dai pensieri, dalle scelte e dalla volontà degli esseri umani. Un vettore può essere individuale, quando nasce dalla consapevolezza di una singola persona (concetto affine al ka), oppure collettivo, quando più coscienze si uniscono in una stessa direzione e generano una corrente comune (analogo a un ka-tet). I vettori non indicano un destino immutabile, ma futuri probabili che acquistano solidità man mano che vengono sostenuti da azioni coerenti. Un vettore forte rende l’essere umano più stabile e meno manipolabile. Proprio per questo motivo, i manipolatori tentano costantemente di indebolire o spezzare i vettori tramite i Frangitori, un bombardamento mentale e mediatico progettato per disgregare l’attenzione, indebolire la volontà e interrompere la formazione di percorsi di coscienza solidi.
Liberi Pensatori, Dissidenti, Cuori Sanguinanti e Artisti - Rappresentano le categorie che avendo un Vettore Fortissimo (Anima Potente) non solo sono in grado di resistere ai bombardamenti mediatici, ma sono anche in grado di dimostrare la possibilità dell'esistenza di un mondo diverso e migliore senza Manipolatori e affini. Per questo poco graditi e quindi spesso imprigionati e torturati. Molto pericolosi sono gli elementi di queste categorie che con tortura o denaro si convertono alla causa di Bergderbil perché molto bene conoscono le debolezze degli esseri umani. Le definizioni 'Cuori Sanguinanti e Artisti' sono state prese dall'opera 'The Wall' di Roger Waters e rappresentano due categorie di persone dotate di particolare sensibilità, che non deve essere intesa come debolezza, ma come una dote particolare che gli permette di vedere e di sentire oltre le normali percezioni, gli Artisti hanno anche la capacità di trasmettere e diffondere, elementi estremamente pericolosi per i Manipolatori.
Metaverso - Mondo digitale parallelo al Mondo Cardine, vi si può accedere alterando gli stati di coscienza, con la meditazione o attraverso portali speciali, esiste un Metaverso di luce (o Luminoso) ed un Metaverso Oscuro.
Metaverso di Luce - Il Metaverso di luce è stato progettato e realizzato da Esoteristi-Informatici ed è costituito fondamentalmente da 2 parti, una parte fissa (Rom), precostruita e sempre presente con una struttura definita ed una parte volatile (Ram) che viene generata ogni volta dalle presenze che si trovano nel metaverso di luce. Ciò può avvenire volontariamente o anche inconsciamente.
Metaverso Oscuro - Il Metaverso Oscuro, progettato e realizzato dai Frangitori-Ingegneri con l'aiuto degli Arconti è costituito solo dalla parte Rom, il Metaverso Oscuro non ha capacità creativa. All'interno del Metaverso Oscuro si trovano le Prigioni. Una di queste è la Prigione del Tempo ma quella più terribile è l'Inferno.
Reminiscenze - Le Reminiscenze sono Anime che Popolano i Metaversi, prevalentemente il Metaverso Luminoso, in quanto una Reminiscenza nel Metaverso Oscuro ci può stare solo se prigioniera. Le Reminiscenze possono essere occasionali, cioè le Anime di persone appartenenti al Mondo Cardine ma in grado di 'Viaggiare' oppure possono essere residenti, ad esempio le Anime dei Morti non reincarnate o ancora in attesa dell'ultimo passaggio.
Agenti - Files che si trovano in entrambi i metaversi. Possono assumere qualunque sembianza, non ne hanno una proprio ma non possono operare nel Mondo Cardine. Essi lavorano per gli Arconti e sono un po' come i cenobiti del Mondo Cardine.
Demoni - I Demoni operano prevalentemente nel Metaverso Oscuro ma possono anche operare nel Metaverso Luminoso, Servono gli Arconti nei Metaversi ma quando grazie alle possessioni entrano nel Mondo Cardine aiutano i Manipolatori.
Arconti - Demoni speciali al servizio diretto di Shiva che possono operare sia nel Mondo Cardine che in entrambi i Metaversi.