La consapevolezza

Che cosa è la consapevolezza?

Essere consapevoli significa sapere di essere davvero vivi e svegli nel momento presente, pienamente consapevoli del nostro corpo, della nostra mente e dell’ambiente che ci circonda, nel qui e ora.Praticare la consapevolezza significa fare ogni azione, dire ogni parola, pensare ogni cosa con consapevolezza e senza fretta, consapevole di ogni passo e di ogni respiro: è la pratica di toccare profondamente la vita in ogni momento della giornata.

Secondo Thay la consapevolezza non va coltivata soltanto nella sala di meditazione ma in ogni momento della giornata ed in ogni cosa che facciamo: quando siamo a casa, al lavoro, quando laviamo i piatti, quando facciamo la doccia o mentre guidiamo nel traffico.

Muovendoci più lentamente e con calma abbiamo più tempo per prestare attenzione a noi stessi e alla vita.

Le azioni fatte in consapevolezza e con un piccolo sorriso sulle labbra possono portarci alla leggerezza ed alla gioia.

Se pratichiamo insieme ad un Sangha, una comunità di pratica, la pratica della presenza mentale diventa più gioiosa, rilassata e costante. Siamo come delle campane di consapevolezza l’uno per l'altro e ci sosteniamo a vicenda lungo il sentiero della pratica. Con il sostegno della comunità, possiamo praticare per coltivare la pace e la gioia dentro e intorno a noi, come un dono da offrire a tutti coloro che amiamo e di cui ci prendiamo cura. Con un sangha possiamo coltivare la nostra stabilità e la nostra libertà: stabili nelle nostre più profonde aspirazioni e liberi dalle nostre paure, incomprensioni e sofferenze.

E’ con l’energia della consapevolezza, della concentrazione e della visione profonda che potete costruire un sentiero, che potete trovare un sentiero, che potete offrire un sentiero all’umanità, un sentiero che condurrà alla pace e alla felicità. Un sentiero di trasformazione e di guarigione.

Thich Nhat Hanh

file allegato da scaricare "L'energia della consapevolezza" di Thich Nhat Hanh