Il gruppo di pratica nella tradizione di Thich Nhat Hanh, inizialmente denominato "Sangha di Pistoia", nasce nell’aprile del 2010, in seguito ad un ritiro guidato da Thay in Italia, a Castelfusano (Roma).
In occasione del suo quindicesimo compleanno, nell'aprile del 2025, il gruppo decide di cambiare il proprio nome in SANGHA DELL'ABBRACCIO (per questo motivo molti dei documenti pubblicati nel sito prima del 2025 contengono la vecchia denominazione Sangha di Pistoia)
La nascita del sangha risponde all’invito di Thich Nhat Hanh di formare dei gruppi di persone che si incontrano per coltivare e mettere in atto la pratica della consapevolezza, da riportare poi, anche nella vita quotidiana.
Gli incontri del Sangha si tengono ogni Giovedì sera alle ore 18:30 presso l'associazione Trasformazione di Pistoia e occasionalmente la domenica mattina al Parco comunale del Villone Puccini di Pistoia per la meditazione camminata all’aperto.
Vengono organizzate anche delle giornate di consapevolezza domenicali a casa di alcuni praticanti del sangha oppure, in determinate occasioni, presso strutture più capienti per accogliere praticanti provenienti da altri sangha.
Il sangha ha partecipato inoltre ad alcuni eventi nell’ambito di manifestazioni a favore della pace e della non-violenza organizzando camminate meditative per le vie della città.
Per partecipare agli incontri non è necessario essere buddista: gli incontri sono aperti a persone di qualsiasi provenienza religiosa o culturale. Il buddismo secondo Thich Nhat Hanh ha un approccio spirituale ma più che una religione è un' "arte di vivere".
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita (condividiamo soltanto le spese di affitto della stanza).
La pratica di consapevolezza e della presenza mentale offerta dalla scuola di Plum Village è accessibile a chiunque: non è una religione, non ci sono dogmi, si parla soltanto in italiano e non vengono proposte strane pratiche esoteriche o esotiche.
Nel nostro sangha non ci sono maestri e non esiste una struttura gerarchica; questo perché tutti i praticanti possano sentirsi partecipi e coinvolti durante gli incontri. Gli incontri vengono facilitati da alcuni praticanti che conoscono da più tempo gli insegnamenti e le pratiche insegnate da Thay. Nel sangha infatti ci sono alcuni praticanti che entrano più frequentemente in contatto con l'insegnamento diretto di Thich Nhat Hanh o di altri insegnanti di Dharma della scuola di Plum Village, mediante ritiri o giornate di consapevolezza in questa tradizione in modo da tenere vivo in loro stessi lo spirito dell'insegnamento.
Tornando alla vostra tradizione, tornando al vostro Sangha, oppure anche iniziando con un nuovo Sangha, potete godervi qualsiasi cosa stiate facendo in consapevolezza. Non è necessario che rinneghiate la vostra tradizione o la vostra famiglia. Mantenete ogni cosa e introducetevi la consapevolezza, la pace e la gioia. I vostri amici capiranno il valore della pratica grazie a voi, non attraverso le vostre parole, ma attraverso il vostro essere.
Thich Nhat Hanh - Toccare la pace
Per saperne di più ti invitiamo a consultare le varie sezioni del sito
Puoi scaricare il file del Libretto di Benvenuto al Sangha, una breve guida introduttiva alle pratiche del Sangha, descritte più ampiamente nel sito.
Per stampare il libretto è consigliabile prima scaricare il file PDF sul proprio computer e poi stampare con carta formato A4 - Fronte/Retro mettendo l'opzione "Opuscolo".