Il sangha si ritrova ogni giovedì alle 18:30 presso l' Associazione culturale Trasformazione di Pistoia.
Se desideri partecipare, contattaci (e-mail o telefono)
Se partecipi per la prima volta prendi contatti con il Sangha per fissare un breve incontro preliminare in cui ti verrà spiegato il significato di alcune pratiche di base.
Alle 18:20 c'è l’accoglienza e la sistemazione nella sala di meditazione. Grazie se potrete arrivare puntuali (meglio un pò in anticipo!), così avremo il tempo di sistemarci con calma e “arrivare " prima di iniziare le attività.
La meditazione inizia alle 21; se doveste arrivare in ritardo e trovare la porta chiusa, vi preghiamo di attendere silenziosamente che la porta venga aperta, per non disturbare la meditazione in corso; se prevedete di arrivare in ritardo, siete pregati di comunicarlo a qualcuno, così troverete la porta aperta e il vostro spazio già preparato.
Nella sala sono disponibili dei cuscini e alcune sedie per chi ha difficoltà a sedersi per terra. E' consigliabile portarsi il proprio cuscino da meditazione o il panchetto ed un un paio di calzini comodi (nella sala si cammina scalzi).
Grazie per questi piccoli gesti di consapevolezza e della vostra presenza serena. Vi aspettiamo con gioia!
Le serate del Sangha
Durante gli incontri serali del giovedi ci ritroviamo per mettere in atto la pratica della presenza mentale attraverso alcune tecniche, in particolare attraverso la meditazione seduta formale, in silenzio o guidata, e con la meditazione camminata lenta nella sala di pratica.
Inoltre, durante la serata, facciamo una condivisione delle nostre esperienze di pratica ed ascoltiamo la lettura di alcuni testi che possono essere di ispirazione per il nostro cammino.
Gli incontri si svolgono con molta semplicità, in un’atmosfera serena in cui prevale il silenzio, in modo da favorire e sviluppare la pratica della Consapevolezza.
La pratica di base consiste nel seguire il proprio respiro, tornando sempre ad esso, per potersi fermare e guardare in profondità.
Secondo Thay la meditazione seduta o camminata, la meditazione del lavoro, la meditazione del pasto, la consapevolezza nel mettersi in comunicazione con gli altri, sono alcuni dei mezzi abili per poter assumere uno stile di vita "meditativo".
Le serate del sangha hanno lo scopo appunto di abituarci ad essere attenti e consapevoli in tutti i momenti della giornata, sia quando si lavora che quando abbiamo dei momenti di svago, in modo da imparare a condurre un nuovo stile di vita anche nella quotidianità.
Thich Nhat Hanh ci esorta inoltre a fare attenzione ai piccoli richiami che ci aiutano a far tornare al "qui e ora" la mente sempre distratta; per questo motivo, durante gli incontri, viene spesso “invitata” una campana di consapevolezza.
I primi incontri del Sangha (2010)
Meditazione camminata al parco del Villone Puccini
Durante il periodo estivo o occasionalmente la domenica dalle 10 alle 12, il sangha si ritrova al Parco comunale del Villone Puccini di Pistoia per la meditazione camminata all’aperto (l'invito a questi incontri viene inviato con una e-mail a tutti gli iscritti alla nostra “mailing list”).
Questo è il "nostro parco Zen"