Libri consigliati per il primo approccio alla pratica:
LA PACE È OGNI RESPIRO – Semplici esercizi per le nostre vite stressate (Lindau 2013) Raccolta di brevi insegnamenti essenziali, con calligrafie di Thay e gatha, in un quadro completo e insieme di facilissimo accesso dell’insegnamento e della pratica nella tradizione di Plum Village.
LA PACE È OGNI PASSO - Ubaldini 1993. La via della presenza mentale nella vita quotidiana. Introduzione semplice e immediata alla pratica.
LIBERO OVUNQUE TU SIA - Associazione Essere Pace 2003. Discorso tenuto al penitenziario di Stato del Maryland. La pratica della presenza mentale come mezzo per recuperare integrità, dignità e stabilità in qualunque situazione della vita.
IL PICCOLO LIBRO DELLA CONSAPEVOLEZZA (Ubaldini 2000). Raccolta antologica di discorsi a comporre un quadro sintetico del pensiero e dell’insegnamento di Thây.
L’UNICO MONDO CHE ABBIAMO -TerraNuova 2010. Il legame tra ricerca personale e ricadute sull’ambiente sociale e naturale
SEDERSI IN CONSAPEVOLEZZA – (Terra Nuova 2015) Manualetto agile sulla meditazione seduta (e sulla pratica meditativa in generale), con alcune illustrazioni. Contiene alcune meditazioni guidate. Ideale come prima introduzione alla pratica meditativa e come regalo.
NON DIMENTICATEVI DI SORRIDERE (di Helga e Karl Riedl)– Discorsi dal ritiro di Eupilio nel 1998 (Associazione Essere Pace, 2004-2014).
Per chi è al suo primo ritiro: BENVENUTI A PLUM VILLAGE (Associazione Essere Pace, 2004) Fascicolo di introduzione alla pratica per chi partecipa per la prima volta a un ritiro a Plum Village o comunque nella tradizione di Thich Nhat Hanh.
Successivamente:
IL CUORE DELL’INSEGNAMENTO DEL BUDDHA – Le Quattro Nobili Verità, l’Ottuplice Sentiero e gli altri insegnamenti principali del Buddha nella loro attualità (Neri Pozza 2000). Manuale che espone gli insegnamenti principali del Buddhismo in maniera sistematica applicati alla realtà di oggi.
VITA DI SIDDHARTA IL BUDDHA, narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi (Ubaldini 1992). Biografia narrativa del Buddha Shakyamuni, con il contesto in cui sono nati gli insegnamenti principali. Contiene l’indicazione delle fonti di ognuno degli insegnamenti esposti nel corso del testo.
TOCCARE LA PACE - Ubaldini 1992.- La pratica dell’arte di vivere con consapevolezza . Contiene fra l’altro la pratica del “Trattato di pace” e i “5 Addestramenti alla presenza mentale” con commento.
IL SENTIERO -Ubaldini 2004. Discorsi di un ritiro di meditazione. Gli insegnamenti più recenti sul “Sutra sulla piena consapevolezza del respiro” dati in un ritiro dei 21 giorni, Usa 2002.
SPEGNI IL FUOCO DELLA RABBIA (Oscar 2002). Mangiare rabbia, trasformazione, nessun nemico, ricreare la Terra Pura, + alcune pratiche.
L’UNICA NOSTRA ARMA E’ LA PACE (Mondadori 2005). Il coraggio di costruire il mondo senza conflitti. Insegnamenti e pratiche per la pace in se stessi, in famiglia, nella scuola, al lavoro, nella società, nel mondo.
Per approfondire ulteriormente vedi:
Bibliografia ragionata di Thich Nhat Hanh
Qui potete trovare un elenco completo dei libri di Thay: