Sangha di Pistoia

nella tradizione di Thich Nhat Hanh

Cos'è il Sangha?

Sangha è la parola usata per indicare una comunità di amici che seguono alcune pratiche e insegnamenti che si sono sviluppati con il buddismo, in particolare la meditazione.

Il Sangha di Pistoia è un gruppo di pratica che segue gli insegnamenti della scuola di Plum Village fondata dal maestro e monaco zen vietnamita Thich Nhat Hanh.

Chi frequenta un sangha della scuola di Plum Village non è necessariamente un buddista, ma può essere cristiano, musulmano, ecc. o anche ateo. Thich Nhat Hanh invita infatti i praticanti a rimanere vicini alle proprie tradizioni spirituali di origine.

Il nostro maestro non insegna una religione ma piuttosto cerca di divulgare nel pianeta un'"arte di vivere" basata sulla consapevolezza (oggi anche conosciuta come "Mindfulness") che può nutrire noi stessi e le persone intorno a noi, donandoci più gioia, pace e comprensione. 

Thich Nhat Hanh a partire dagli anni 60 del novecento, nel periodo del conflitto in Vietnam, ha portato la Mindfulness all'attenzione del mondo, introducendo un profondo rinnovamento delle pratiche millenarie buddiste e adattando gli insegnamenti in modo da renderli più semplici ed accessibili a chiunque, in particolare per coloro che vivono nel mondo occidentale.


Se sei interessato/a a saperne di più visita le varie sezioni del sito (in alto)

Se vuoi partecipare ai nostri incontri sei benvenuto/a!


NEWS

Gruppo su Facebook "Sangha di Pistoia" dove è possibile scrivere o leggere le condivisioni, ascoltare meditazioni, video, ecc.: