Yoko Ono fu fra i primi membri di Fluxus, un'associazione libera di artisti d'avanguardia, che si sviluppò all'inizio degli anni Sessanta.
Fu tra i primi artisti ad esplorare l'arte concettuale e le performance artistiche. Un esempio delle sue performance è Cut Piece, durante la quale stava seduta su un palco ed invitava il pubblico a tagliare con delle forbici i vestiti che aveva addosso. Un altro esempio di arte concettuale è il libro Grapefruit (Pompelmo), edito per la prima volta nel 1964, che comprendeva delle surreali istruzioni in stile Zen, da completare nella mente del lettore, come Nascondino: nasconditi finché tutti si dimenticano di te. Nasconditi finché tutti muoiono. Il libro fu ripubblicato diverse volte; l'edizione a maggior tiratura risale al 1971, distribuito da Simon and Schuster, fu ristampato nel 2000.
John Lennon, nato John Winston Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980), è stato un cantautore, polistrumentista, artista e attivista britannico.
Dal 1960 al 1970 fu compositore e cantante del gruppo musicale dei Beatles, nei quali in coppia con Paul McCartney, compose anche la maggior parte delle canzoni. Con McCartney formò una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo. È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. Nel 2002, in un sondaggio della BBC sulle 100 personalità britanniche più importanti di tutti i tempi, si è classificato ottavo.
Terminata l'esperienza con i Beatles, John Lennon fu anche musicista solista, autore di disegni e testi poetici, nonché attivista politico e paladino del pacifismo. Fu assassinato a colpi di rivoltella da un suo stesso fan, la sera dell'8 dicembre 1980 a New York.
John: Imagine è una canzone nata nella mia testa senza melodia. La prima strofa mi è venuta facile, come una filastrocca da bambini. L'intro di piano ce l'avevo in testa da anni, e gli accordi e la melodia l'hanno seguito in modo naturale.
Yoko: Frammento della nuvola: "Immagina le nuvole che cadono. Scava un buco in giardino per mettercele dentro". Questo non è un frammento di poesia. Sono delle istruzioni che puoi capire nel momento in cui le segui.
John: Imagine è stata ispirata da Grapefruit di Yoko. Contiene molti frammenti che dicono "Immagina questo" o "Immagina quello". Se sfogli una copia di Grapefruit puoi renderti conto di come mi abbia influenzato.
Yoko: John e io eravamo due artisti che vivevano insieme, perciò ci ispiravamo a vicenda.
John: Se riesci a immaginare un mondo pacifico, se riesci a immaginare un mondo nel quale le religioni non siano definite - non un mondo senza religione, di qualunque religione si tratti - ma senza quella roba del tipo "il mio dio è più grande del tuo", che ci mette l'uno contro l'altro... se puoi immaginarlo, può diventare realtà.
Yoko: John era una persona molto religiosa che però non apparteneva a nessuna confessione.
John: Ho avuto un'educazione cristiana, col catechismo alla domenica e tutto il resto. Non ho nulla in contrario al riguardo, a parte il fatto che sia tutto organizzato come un business: la Chiesa. Mi piace che i cristiani parlino della possibilità di essere perfetti. Cristo lo era.
Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people living for today
Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people living life in peace
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people sharing all the world
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
hope someday you'll join us
And the world will live as one
Immaginate che non ci sia alcun paradiso
Se ci provate è facile
Nessun inferno sotto di noi
Sopra di noi solo il cielo
Immaginate tutta le gente che vive solo per l’oggi
Immaginate che non ci siano patrie
Non è difficile farlo
Nulla per cui uccidere o morire
Ed anche alcuna religione
Immaginate tutta la gente che vive la vita in pace
Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entità
Immaginate che non ci siano proprietà
Mi domando se si possa
Nessuna necessità di cupidigia o brama
Una fratellanza di uomini
Immaginate tutta le gente condividere tutto il mondo
Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
Ed il mondo sarà come un’unica entità.
Pezzo di neve
Registra su nastro il suono della neve che cade. Questa operazione dovrebbe essere eseguita di sera. Non ascoltare il nastro. Tagliatelo e usatelo come spago per legare i regali. Se lo desiderate, potete realizzare una confezione regalo utilizzando lo stesso procedimento con un foglio fonografico.
PEZZO NUVOLA
Immagina le nuvole che gocciolano. Scava una buca nel tuo giardino per metterle.
PEZZO IN GOMMA
Immagina il tuo corpo che si diffonde rapidamente in tutto il mondo come un tessuto sottile. Immagina di tagliare via una parte di quel tessuto.
Ritaglia un pezzo di gomma della stessa dimensione e appendilo alla parete accanto al letto.
PEZZO LEGGERO
Porta con te una borsa vuota. Vai in cima alla collina. Versateci tutta la luce che potete. Torna a casa quando è buio. Appendi la borsa al centro della stanza al posto di una lampadina.