regista, produttore, sceneggiatore, è nato il 13 gennaio 1922 a Parigi (Francia)
Nel 1953 produce e dirige un cortometraggio dal titolo Crin-Blanc, la storia di un ragazzo e di uno stallone bianco. La sua opera più nota è il cortometraggio Le ballon rouge (Il palloncino rosso) 1956, che gli valse la Palma d'Oro Grand Prize al Festival di Cannes e un Oscar per la migliore sceneggiatura.
Durante la sua adolescenza ideò un gioco da tavolo che brevettò, il 23 marzo 1954, con la denominazione "La Conquête du Monde" ("La conquista del Mondo"), in seguito divenuto celebre come Risk o Risiko!.
Lamorisse morì in Iran, precipitando in elicottero, durante le riprese del documentario Le vent des amoureux.
Un bambino trova un palloncino rosso legato a un lampione e, attratto, si avvicina. Tra i due nasce un rapporto di amicizia: il bambino finge di fuggire e il palloncino lo rincorre giocando a rimpiattino. Alcuni monelli, però, rubano il pallone e, per fare un dispetto al bambino, lo bucano. Il piccolo rimane fermo, in piedi, in contemplazione del suo amico ormai senza vita, ma tutti i palloncini della città arrivano uno dopo l'altro per giocare con lui. Il bambino afferra i loro fili e si lascia sollevare in alto, fino al cielo
Regia: Albert Lamorisse
Attori: Pascal Lamorisse - Pascal, Georges Sellier, Vladimir Popov, Paul Perey
Soggetto: Albert Lamorisse
Sceneggiatura: Albert Lamorisse
Fotografia: Edmond Séchan
Musiche: Maurice Le Roux
Montaggio: Pierre Gillette
Altri titoli: The Red Balloon, Palloncino rosso.
Durata: 35'
Genere: CORTOMETRAGGIO, FANTASY
Camargue, Francia del sud. Crin Blanc è un bellissimo stallone bianco, capo di un branco di cavalli selvaggi, che non permette ad alcun essere umano di avvicinarsi ad eccezione di Falco, un giovane pescatore. Il cavallo e il ragazzo perseguono entrambi una vita libera e lotteranno insieme contro un gruppo di mandriani che cercheranno invano di domare l'animale.
Regia: Albert Lamorisse
Attori: Alain Emery - Folco, J.P. Grenier (Jean-Pierre Grenier) - Narratore (V.O.), Frank Silvera - Narratore (V. Ing.), Pascal Lamorisse, Laurent Roche, Pierre Moureaux-Nery, François Perie, Denys Colomb de Daunant (Denys Colomb Daunant), Pierre Bestieux, Alain Colomb Daunant, Charles Fouhetty, Charles Guillaume
Soggetto: Albert Lamorisse
Sceneggiatura: Albert Lamorisse, James Agee, Denys Colomb de Daunant (Denys Colomb Daunant)
Fotografia: Edmond Séchan
Musiche: Maurice Le Roux
Montaggio: Georges Alépée
Altri titoli: White Mane
Durata: 47'
Genere: DRAMMATICO, MEDIOMETRAGGIO
Édouard Manet - La ferrovia.
Paul Klee - Il Rosso Palloncino