JR è un artista francese classificato come uno dei più importanti street artist degli ultimi 20 anni.
L’artista è riuscito a creare un perfetto connubio tra la fotografia ed il concetto di arte urbana riproducendo immagini di grandi dimensioni ed inserendole all’interno del contesto urbano in modi sempre più complessi, ma riuscendo sempre a creare una forte empatia con il pubblico.
Il suo vero nome è Jean René, è un ragazzo francese di origine tunisina nato nel febbraio dell’83 nel comune di Montfermeil, situato nella parte settentrionale della Francia.
Crescere in un piccolo comune non è come crescere in una grande città e quindi mentre si diplomava al liceo, accompagnava i propri genitori presso il mercato delle pulci di Porte de Clignancourt, nei pressi di Parigi.
Gli stimoli sono pochi e come è successo per tanti altri suoi colleghi, JR si avvicina al mondo dei graffiti con il desiderio di scappare dalla monotonia e di fare qualcosa che possa lasciare il segno, qualcosa che possa far capire che lui esiste.
JR passa dal voler dire “Io esisto” al voler dire “Loro (i miei amici) esistono”.
Da questo messaggio nasce l’intreccio perfetto tra la fotografia e la street art: il collage fotografico sui muri delle città.
Alla base dei suoi lavori c’è una forte curiosità e la voglia di aiutare le persone e parlare di temi spesso lasciati nell’ombra come i problemi sociali che caratterizzano le comunità, la povertà e l’emarginazione.
I soggetti sono scelti dopo uno studio sul campo: JR vuole conoscere le persone, parlarci, ascoltare cosa hanno da raccontare per poi riuscire simbolicamente, con una foto, a trasmettere la loro storia agli osservatori esterni.