L'antica accademia per lo studio della lingua (fondata nel 1583) e curatrice del primo vocabolario della lingua italiana, il Vocabolario degli accademici della Crusca (Venezia 1612).
A questa è collegato il sito Crusca Scuola con numerose notizie e proposte didattiche direttamente riferite al mondo della scuola.
L'Accademia si propone di seguire, e a suo modo indirizzare, l'evoluzione della lingua italiana. Nella sezione risposte ai quesiti si possono trovare risposte esaurienti a molti dei dubbi che la lingua italiana pone, dai più moderni neologismi alle categorie grammaticali più complesse. Gli utenti possono inoltre porne di nuovi in attesa di una risposta "ufficiale" da parte dell'Accademia.
Pagina diretta dal prof. Romano Luperini (Letteratura Italiana Moderna e contemporanea - Università di Siena) coautore di un fortunato manuale in uso nelle scuole. Si segnala la interessante sezione La scuola e noi.
"Un sito di approfondimento su lingua, grammatica e letteratura italiana, con rubriche dedicate alla linguistica generale, alla lingua latina, alla filosofia, a detti e frasi per ogni occasione". Ricco di utili suggerimenti e approfondimenti su vari temi, ben curati e scritti con un lessico sempre accessibile ma non banale.
Una rivista "sperimentale" di letteratura dedicata alla scuola, alla didattica e, secondo le intenzioni dei curatori, ai "modelli informatici applicati alle scienze umane". Propone saggi, ipertesti, interviste. Una serie di percorsi alternativi che cercano di affrontare in modo spesso inconsueto e più audace il complesso mondo letterario.
Nuovi argomenti è il sito della rivista letteraria fondata da Alberto Moravia e Alberto Carocci nel 1953, alla cui redazione si aggiunse in seguito Pier Paolo Pasolini e alla quale collaborarono nel tempo alcuni tra i più illustri autori italiani come Italo Calvino, Eugenio Montale, Norberto Bobbio e tanti altri. La rivista secondo le parole di Moravia la volontà "era quella di creare una rivista di sinistra come Temps Modernes di Sartre, la quale avrebbe avuto un’attenzione per la realtà italiana di tipo oggettivo e non lirico". La letteratura quindi è solo un elemento e pretesto per uno sguardo ed una analisi più generale sulla società e i fatti del tempo, visti da un orientamento politico dichiarato. La rivista mantiene tuttora questa sua tradizionale linea editoriale.
Il sito propone numerosi e interessanti interventi originali tratti dall'edizione cartacea, che è possibile anche commentare e condividere nella sezione blog. Come da tradizione per la rivista ospita anche poesie inedite nella sezione Officina Poesia.
Pagina dell'inserto culturale de La Stampa. Nato come settimanale nel 1975 fu il primo tentativo di divulgazione letteraria. Caratteristica particolare è la tradizionale classifica dei libri più venduti, una novità per l'epoca introdotta proprio dalla rivista.
Pagina dell'inserto settimanale del Corriere della Sera. Fondato nel 2011 raccoglie idealmente l'eredità della omonima rivista fondata nel 1901 dall'allora direttore Luigi Albertini.
Sito del mensile di informazione culturale fondato nel 1984. Libri, recensioni e molto altro.
Rivista bisettimanale fondata nel 1963, è forse la più prestigiosa rivista di divulgazione letteraria al mondo, pur essendo assai legata alla cultura e agli eventi della storia contemporanea statunitense.
Dal 1991 al 2010 ha avuto una edizione italiana curata da La rivista dei libri. Attualmente viene ripubblicata dal mensile 451 via della letteratura della scienza e dell'arte.