Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n.122, art.2
I criteri di valutazione sono formulati dall'insegnante nella libertà didattica riconosciuta dalla normativa vigente ma sempre all'interno dei criteri generali condivisi e definiti dal Piano della Offerta Formativa (oggi PTOF triennale) della singola scuola e dalla normativa vigente. A tal proposito i riferimenti diretti sono:
DPR 24 giugno 1998, n. 249 Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (integrato da DPR 21 novembre 2007, n.235)
DL 01 settembre 2008 n. 137 + L 30 ottobre 2008 n.169 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
DPR 22 giugno 2009 n. 122 Finalità e caratteri della valutazione
La scelta della scuola superiore è la prima scelta importante che porta i ragazzi nella strada verso l'età adulta. Infatti è una responsabilità, spesso la prima vera responsabilità, che i ragazzi prendono solo verso se stessi. Una scelta che deve essere autonoma ma anche il più possibile consapevole. Lo stesso esame di 3° media è formalmente un esame di stato, ed è in fondo un primo traguardo ma anche il primo confronto personale dei ragazzi con gli obblighi che regolano la vita civile dello stato italiano.
Guidare i ragazzi nella scelta il più possibile consapevole e indolore è uno degli impegni più responsabili che un insegnante deve saper sostenere.
Quella che segue è una selezione dei siti che forniscono informazioni utili, ufficiali, e statistiche certe per una scelta consapevole della scuola superiore e per una valutazione degli istituti stessi.
Il servizio, curato direttamente dal Ministero dell'Istruzione, offre una pagina dedicata per scuola o centro di formazione professionale in Italia.
E' possibile trovare tutte le informazioni "ufficiali" disponibili: codice ministeriale della scuola, Indirizzi, telefono, posta elettronica, indirizzi disponibili per l'offerta formativa, numero di alunni iscritti, numero classi e media alunni per classe. E' inoltre possibile accedere direttamente alla pagina delle "iscrizioni on line" per l'istituto prescelto.
La guida all'orientamento scolastico della Regione Piemonte. Per ogni ordine di scuola sono elencati tutti gli indirizzi e gli istituti presenti nelle diverse province.
Particolare sicuramente interessante è che per ogni indirizzo scolastico è riportato anche il quadro settimanale con il numero di ore di ogni materia nei diversi anni.
E' anche possibile scaricare la guida ufficiale, aggiornata di anno in anno, in formato pdf con le medesime informazioni.
E' un servizio fornito dalla Fondazione Giovanni Agnelli che fornisce le statistiche sugli esiti universitari degli studenti di ogni singola scuola.
Ai diversi corsi universitari è assegnato un indice di difficoltà che, sommato alla media dei voti ottenuti dagli studenti nel corso di laurea, permette di stilare una classifica delle scuole stesse in base al successo universitario degli studenti diplomati. Le informazioni raccolte riguardano solamente i licei e gli istituti tecnici che mandano almeno uno studente su tre all'università. Per questo motivo non sono considerati gli istituti professionali i cui diplomati per lo più cercano un lavoro subito dopo il diploma.
La guida del Ministero dell'Università e Ricerca a tutti gli indirizzi di studio. Ogni pagina è corredata da un video di presentazione.