Il vocabolario curato dal prestigioso Istituto Treccani per l'Encicopededia Italiana. Al suo interno oltre al vocabolario della lingua Italiana è disponibile un altro preziosissimo strumento come il Dizionario Enciclopedico. Sono pure disponibili l'utile Dizionario dei Sinomimi e l'interessante Dizionario Biografico degli Italiani.
La pagina Treccani Scuola inoltre è ricca di materiali pensati appositamente per gli studenti della scuola secondaria superiore.
Il dizionario del prof. Tullio De Mauro (già curatore del GRADIT - Grande Dizionario Italiano dell'Uso - Torino UTET 1999-2007) si è giustamente meritato un largo apprezzamento. Oltre che per la pregevole compilazione delle voci e per l'indiscussa l'autorevolezza dell'autore, il successo di quest'opera è dovuto anche alla prima edizione in rete curata dall'editore Paravia (poi sospesa). Il dizionario è ora reso nuovamente disponibile dalla rivista Internazionale, che ospita anche una serie di interventi del professore nella pagina a lui dedicata Opinioni - Tullio De Mauro.
L'opera si segnala per la particolare attenzione all'etimologia e datazione delle parole, inoltre introduce per la prima volta una analisi polirematica dei lemmi, cioè di quei gruppi di parole che messe insieme assumono un significato che non si potrebbe però ricavare dai significati delle parole che compongono l'espressione intera (es: aria e aria-condizionata). Questa definizione è stata coniata dallo stesso De Mauro e la consultazione in rete semplifica di molto la ricerca di tali espressioni. L'opera si presenta infine "aperta" al lettore, è infatti possibile alla fine di ogni lemma inviare proposte di correzione e suggerimenti. Un'altra caratteristica, utile soprattutto per gli studenti delle medie inferiori, è l'indicazione della divisione in sillabe di tutti i lemmi.
Altro autorevole dizionario della lingua italiana reso disponibile dal sito del Corriere della Sera. Questo dizionario si distingue tra l'altro perché propone una data, quantomeno indicativa, per la più antica attestazione di ogni parola.
Versione digitale con riproduzione fotografica delle singole pagine. L'opera è in via di sviluppo non è ancora stata ottimizzata nella versione digitale, secondo le avvertenze deli curatori può presentare errori nel riconoscimento dei caratteri. Per questo motivo va utilizzato ancora con un minimo di cautela.
Questo vocabolario è curato dall'Istituto Opera del Vocabolario Italiano che ha sede a Firenze presso l'Accademia della Crusca. L'istituto ha il compito di elaborare il vocabolario storico della lingua italiana, ed è costruito infatti sugli antichi documenti della lingua italiana dall’inizio del secolo IX fino alla fine del Trecento. Il TLIO è pubblicato esclusivamente in rete ed è continuamente aggiornato con l'aggiunta di nuove voci. Inoltre è redatto di prima mano, cioè studiando direttamente i testi e non riprendendo le parole dai vocabolari già esistenti. Un'interessante caratteristica del TLIO è che esso considera giustamente tutte le varietà linguistiche dell'italiano antico (gli odierni dialetti). La lingua "nazionale" italiana infatti è una creazione del Cinquecento e un vocabolario che trascurasse le altre varietà linguistiche (lombarde, venete, campane, siciliane etc.) darebbe un'idea falsata della storia della lingua.
La RAI sta curando la pubblicazione del Dizionario di Ortografia e Pronuncia di Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini e Piero Fiorelli (1 ed. 1969). L'edizione multimediale, che si presenta notevolmente accresciuta ed è in costante aggiornamento, offre l'indubbio vantaggio di poter ascoltare la pronuncia di ogni singolo lemma. E' uno strumento utilissimo per verificare la corretta pronuncia e correggere le inflessioni dialettali, spesso inconsapevoli, che ognuno di noi porta con sé.
Particolarità: l'opera non utilizza l'alfabeto fonetico internazionale (IPA) bensì una trascrizione fonetica pensata appositamente per i parlanti in lingua italiana.
Un altro dizionario di pronuncia che si basa quello compilato dal prof. Luciano Canepari (Il DiPi. Dizionario di pronuncia italiana - Bologna 1999). L'opera si segnala per l'adozione del sistema di trascrizione fonetica canIPA creato dall'autore stesso come ottimizzazione del sistema standard internazionale della International Phonetic Association (IPA). In questo caso non è possibile ascoltare la pronuncia effettiva del lemma ricercato ma solo leggerne la sua trascrizione fonetica. La speciale caratteristica del DiPI sta nel fornire tutte le possibili varianti che dalla pronuncia definita come "neutra", vale a dire "quella usata dai professionisti della voce, cioè attori, doppiatori, presentatori e annunciatori". Da qui distingue infatti una pronuncia "moderna" ed una "tradizionale" ma anche una pronuncia "accettabile" o anche semplicemente "tollerata", infine ancora una pronuncia "trascurata", "intenzionale" ed "aulica".
Sul sito del canIPA sono inoltre disponibili una serie di pubblicazioni del professor Canepari (scaricabili gratuitamente) su diversi aspetti della linguistica e della pronuncia italiana, a partire dagli studi sulla Fonetica Naturale che hanno portato alla formulazione del canIPA.
Un dizionario "inverso" è un vocabolario che permette di ricercare i termini con l'ordine alfabetico invertito, cioè dall'ultima lettera a ritroso; in pratica serve per trovare le parole in base a come finiscono e non a come iniziano come nei vocabolari normali. E' uno strumento un po' particolare ma che talvolta si può rivelare estremamente utile.
Questo dizionario è curato da Giuliano Merz ed è stato redatto sui lemmi dell'ottimo Tullio De Mauro Dizionario della lingua italiana Torino 2000. Questi lemmi sono consultabili tramite altre interessanti strumenti creati da Merz: Morphemix - ricerca per infissi, prefissi e suffissi; Morphemix 2 - ricerca per morfemi, sillabe e lettere, basato su un corpus estratto da quotidiani, periodici e libri catalogati dal ColFis della Scuola Normale Superiore di Pisa; Morphemix 3 - ricerca per sillabe, categorie grammaticali e accenti tonici.
Dal sito dell'editore Loescher, un piccolo ma utile dizionario di termini e definizioni della retorica, a cura di Aldo Simeone.
In rete sono ormai disponibili molti vocabolari gratuiti, italiani e stranieri. La pagina dedicata ai dizionari per esempio dal Corriere della Sera o da Repubblica ne riporta un'utile e completa selezione così come vale la pena citare il dizionario Garzanti. Di molti altri però il valore è spesso diseguale e si dimostrano utili per lo più per una rapida quanto superficiale consultazione, ma non come reale strumento di approfondimento.
Altri ancora hanno un valore esclusivamente storico. Il Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana di Ottorino Pianigiani (1 ed. Roma 1907) per esempio ha più che altro un'importanza storica ma non è molto affidabile nella compilazione delle voci, dovute per lo più all'intuito dell'autore ma per questo spesso scientificamente poco rigorose. I curatori del sito si sono impegnati anche nella pubblicazione dell'importante Dizionario della Lingua Italiana di Niccolo Tommaseo (1861-1874). Anche in questo caso, stante l'importanza storica dell'opera come documento, il valore scientifico è oramai insufficiente.
Questo sito ha raccolto l'eredità di quello che è stato il Consorzio Interuniversitario per la Biblioteca Italiana (Ci-Bit). L'obiettivo è quello di creare un libero archivio digitale del patrimonio letterario in lingua italiana. La collezione comprende già più di 1600 testi e contiene anche manoscritti e le prime edizioni a stampa di molte opere (incunaboli).
La collezione è raggiungibile anche dalla pagina dedicata del sito Internet Culturale.
Realizzato da Pianetascuola (Mondadori editore) in collaborazione con l’editore Einaudi. L'opera ha un impianto molto simile a quello di Biblioteca Italiana ma il catalogo delle opere disponibili è assai più ridotto. D'altro canto le edizioni delle singole opere sono di assoluto pregio e curate da studiosi di indiscussa autorità.
E' una organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della diffusione libera della cultura. Il progetto principe è il Progetto Manuzio: si tratta di una biblioteca gratuita di volumi scaricabili che offre tutti i classici i classici della letteratura ma anche tantissime opere di autori minori che spesso sono appena citati nelle storie della letteratura. Sono presenti anche alcune opere contemporanee i cui autori hanno concesso i diritti.
Il lavoro è sostenuto dall'opera di volontari che, come moderni amanuensi, ampliano sempre più il progetto e il catalogo delle opere disponibili.
In rete è possibile trovare una gran quantità di siti che offrono testi consultabili o scaricabili gratuitamente. Tra i servizi più utilizzati certamente quelli offerti da Google libri e Internet Archive che offrono il testo integrale di tantissime opere che non sono più protette dal diritto d'autore e sono quindi adesso liberamente pubblicabili.
Una piccola guida ragionata si può trovare alla pagina Biblioteche digitali curata dal sito dell'Enciclopedia Treccani.