La scrittura in latino con il computer non ha mai presentato problemi di sorta; l'alfabeto latino è incorporato nei caratteri della tastiera italiana, pertanto tutti noi usiamo normalmente la tastiera del computer senza alcun problema. Tuttavia in Windows 10 è possibile attivare una semplice opzione che può rivelarsi utile almeno in una situazione particolare.
Quando scriviamo in latino con Microsoft Word, o in generale con le applicazioni di Microsoft Office, il computer non riconosce la lingua latina come lingua di immissione del sistema, pertanto sottolineerà in rosso tutti i termini latini considerandoli errori ortografici. Chi deve scrivere abitualmente testi misti latino-italiano è normalmente obbligato a disattivare il correttore ortografico per non essere costretto a visualizzare sistematicamente tali indicazioni di errore, rinunciando però così anche ad un utile strumento di Office.
Tuttavia, come per il greco antico, Windows ci offe la possibilità di impostare il latino come lingua di immissione del sistema operativo. Nelle impostazioni della lingua infatti, tra le lingue di immissione preferite, alle "Lingue preferite" è possibile aggiungere proprio "Lingua latina". Questo non cambierà nulla nelle normali regole di digitazione, tuttavia quando passeremo alla tastiera latina (comando rapido: Tasto Windows + Barra Spaziatrice), questa verrà automaticamente riconosciuta come lingua di sistema da Windows e dalle sue applicazioni, compreso Microsoft Word; ciò eviterà che i testi scritti in latino siano sottoposti al correttore ortografico e non farà comparire più quella fastidiosa sottolineatura rossa sotto il rigo.
IMPORTANTE - Quando "Lingua latina" viene aggiunta per la prima volta, bisogna accedere subito alle sue opzioni e associare ad essa la tastiera "Italiano QWERTY"; Windows infatti non riconoscerà la tastiera fisica del nostro computer e installerà automaticamente la tastiera inglese "Stati Uniti QWERTY", sfasando la corrispondenza dei nostri tasti. Dopo aver installata la tastiera italiana si potrà rimuovere quella "Stati Uniti".
Qui puoi visualizzare una guida per immagini dei vari passaggi: Aggiungere "Lingua Latina" in Windows 10
Allo stato attuale non mi risulta che la possibilità sopra descritta sia disponibile nei sistemi Apple.