Dalla classe quarta in poi si deve dare per acquisita una padronanza linguistica completa. Il bagaglio culturale, la capacità di analisi e interpretazione di uno studente è ormai sufficientemente ampia e consolidata. Ciò permette di affrontare anche i testi più complessi e rappresentativi della più recente letteratura contemporanea, non solo italiana, senza guide particolari o facilitazioni di sorta.
Quella che segue è selezione delle più grandi opere, italiane e non, del '900. Comprende non solo il romanzo in senso stretto, ma pure le raccolte di racconti e poesie, così come le opere teatrali che hanno avuto una particolare importanza per la loro influenza culturale e letteraria in genere. Le opere sono indicate secondo un ordine cronologico, distinguendo in due colonne gli italiani e gli stranieri, proprio per dare meglio il senso della reciproca influenza tra gli autori e quale fosse la dimensione globale della letteratura in un determinato momento.
Sono volutamente non citate le opere successive all'anno Duemila.
Le pubblicazioni più recenti, a mio avviso, sono ancora troppo condizionate dalle esigenze della cronaca, dai premi letterari, dalle recensioni, da scelte editoriali e spinte commerciali perché si possa fornire un giudizio critico consolidato, tale da considerarle universalmente come opere di primissima grandezza. Del resto la pubblicistica e le mille occasioni di informazione sulle attuali uscite editoriali non mancano di offrire spunti a chiunque voglia seguire "in diretta" l'evoluzione della letteratura contemporanea secondo i propri gusti.