Nella caldo dell'estate del 1978, in Puglia, sei ragazzini si muovono come una piccola banda tra le colline coltivate. Un giorno uno di questi, per scontare una penitenza, dovrà entrare in un vecchia casa abbandonata ma, una volta dentro, scoprirà un fosso e...
Benjamin Malaussène vive in una famiglia numerosa e strampalata. Egli stesso, per vivere, fa il “capro espiatorio” in un grande magazzino: ogni volta che un cliente si lamenta di qualcosa, dovrà prendersi qualunque colpa per salvare l’azienda. Improvvisamente cominciano ad esplodere delle bombe nel grande magazzino e Malaussène è il primo sospettato.
Una raccolta di racconti ispirati allo sport più popolare al mondo, dello scrittore che meglio di tutti è riuscito a coglierne la magia di fondo. Che sia la sfida memorabile di una scalcinata squadra di provincia, o i fatti di campioni reali e mancati, o di epiche sfide come la volta che "El Gato" Diaz dovette affrontare "Il rigore più lungo del mondo".
Più che un'autobiografia! Uno dei più grandi campioni del tennis recente si racconta senza remore o censure svelando la psicologia dello sport e del campione. Dagli allenamenti forsennati di bambino imposti dal padre fino a diventare un campione in uno sport che, pure da numero uno del mondo, ha sempre continuato a odiare e che non lo ha reso mai felice. Finché...
Universalmente riconosciuto come "il maestro del brivido", dopo essere stato considerato per lungo tempo un autore puramente commerciale e dalla scrittura elementare, King si è lentamente guadagnato negli anni anche la stima dei critici. Questa è la sua seconda raccolta di racconti, che per l'estensione si possono considerare dei veri romanzi brevi, e contiene alcune delle sue storie più famose da cui sono stati tratti, come da molte altre sue opere del resto (Shining, IT, Il miglio verde etc.) alcuni film di successo; dal racconto Il corpo è stato tratto il film Stand By me. Racconti di un 'estate (USA 1986) e da Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank il film Le ali della libertà (USA 1994).