Sono qui riportate le indicazioni già anticipate in classe. Per agevolare l'inizio delle attività per il prossimo anno gli alunni sono invitati a studiare gli argomenti indicati.
Il lavoro di quest'anno partiva con un grosso deficit dovuto al programma parziale svolto nell'anno precedente. Nel corso dell'anno è stato necessario ridimensionare, e anche di molto, il programma delle due materie. Per entrambe però si è creato poi il problema di un programma che fosse comunque utile al passaggio di anno, per evitare di far ricadere nuovamente tutte le difficoltà sugli alunni e sull'insegnante dell’anno successivo, così come avvenuto quest’anno. Per rendere questo passaggio il meno traumatico possibile, in accordo con la prof.ssa Violante (allo stato l’insegnante prevista per l’anno successivo in AFM), sono stati identificati innanzitutto gli argomenti imprescindibili da affrontare nell'anno in corso, riconosciuti come prerequisito fondamentale per lo studio dell’anno successivo.
Per completare questo percorso, soprattutto in storia, gli alunni sono quindi invitati a recuperare la parte finale del programma studiando durante l'estate gli argomenti indicati.
NB - gli alunni che non proseguiranno nell'AFM faranno comunque riferimento al programma qui indicato. Se necessario, potranno riferire al nuovo insegnante di rivolgersi al prof. Auddino che si farà garante del programma qui esposto.
Viene prorogata per tutti la verifica della lettura di uno dei libri che bisognava aver letto entro maggio (vedi sotto nella pagina per una introduzione ad ogni singolo volume). La verifica delle letture sarà demandata all'insegnante del prossimo anno: Jules Verne 20.000 leghe sotto i mari (1870); Jack London Il richiamo della foresta (1903); Michael Ende Momo (1973); Daniel Pennac Il paradiso degli orchi (1985); Andrea Camilleri La forma dell’acqua (1994).
Le parti sono state specificamente ridotte e concordate con la prof.ssa Violante per meglio agevolare il passaggio dell'anno. Gli specifici paragrafi da studiare (così come quelli da saltare) sono quelli già indicati a lezione e già segnalati sistematicamente sul libro.
L'insegnante stabilirà all'inizio del prossimo anno i tempi e i modi per la verifica degli argomenti.
Come da progettazione biennale, gli alunni devono dimostrare di aver letto almeno un libro nel corso dell’anno. È possibile scegliere un libro tra quelli indicati, coerenti con i programmi di Antologia del biennio. Il romanzo di formazione è stato già trattato nelle letture estive propedeutiche al primo anno.
Il libro sarà oggetto di verifica entro la fine dell’anno scolastico per i diversi gruppi, e concorrerà alla valutazione di Italiano.
Un misterioso mostro marino affonda le navi che incontra. Una spedizione, guidata dallo scienziato Pierre Aronnax, viene incaricata di trovare ed eliminare il mostro. La realtà è molto diversa. Catturati, conosceranno il misterioso capitano Nemo e il suo Nautilus, e un fantastico mondo sottomarino.
È la storia di un … cane. Buck viene venduto per soldi dal suo padrone per diventare un cane da slitta per i cercatori d’oro nei ghiacci del Canada. Ma Buck non può fare a meno della sua libertà, e lotterà contro gli uomini e contro la natura stessa per riconquistarla.
Copertina della prima edizione americana
Momo è una bambina misteriosa, nessuno sa da chi sia o da dove provenga, ma ha un potere: sa aiutare e ridare serenità alle persone. Momo però una minaccia per gli “uomini grigi”, oscuri personaggi capaci di rubare “il tempo” agli uomini.
Benjamin Malaussène vive in una famiglia numerosa e strampalata. Lui stesso, per vivere, fa il “capro espiatorio” in un grande magazzino: ogni volta che un cliente si lamenta di qualcosa, lui deve prendersi qualunque colpa per salvare l’azienda. Improvvisamente cominciano ad esplodere delle bombe nel grande magazzino e Malaussène è il primo sospettato.
La statua di Momo ad Hannover
Il primo romanzo con protagonista l’ormai popolarissimo commissario Salvo Montalbano. Ambientato in una immaginaria cittadina siciliana, il commissario deve risolvere un caso di omicidio.
Montalbano con il viso dell'attore Luca Zingaretti
Baktaoui, Carotenuto, Griot*, Piccato.
I programmi personalizzati per gli alunni sono visionabili al link seguente Programma Recuperi 2A AFM
Il documento è disponibile anche nella sezione "documenti condivisi" del registro elettronico.
Il calendario delle verifiche verrà concordato con gli alunni interessati durante la settimana del recupero (15-19 gennaio). Le attività di recupero dovranno essere comunque tutte concluse entro il 23 febbraio.
Una delle più importanti eredità della cultura greca classica è sicuramente il teatro. Eschilo, Sofocle ed Euripide sono i tre grandi autori di tragedie della Grecia antica. Tra le storie raccontate, la cui valenza è stata rinnovata nell'arco di 2.500 anni da continue nuove interpretazioni, vi sono sicuramente la storia di Medea e quella della maledizione della famiglia di Edipo. La storia di Medea è narrata nella omonima tragedia di Euripide; buona parte della storia di Edipo è invece narrata da Sofocle nella tragedia Edipo Re.
La storia di Edipo sarà poi presa a modello negli studi di psicanalisi per descrivere il cosiddetto "complesso di Edipo".
Sulla pagina dell'Enciclopedia per ragazzi Treccani puoi trovare un riassunto ed un breve commento alla storia di Medea e a quella di Edipo.
Nel filmato puoi vedere la scena finale del film di Pier Paolo Pasolini "Medea" (Italia 1969) interpretato dalla famosissima cantante lirica di origine greca Maria Callas (che nel film però recita soltanto). Pasolini aveva già realizzato nel 1967 il film "Edipo RE".
Durante le lezioni abbiamo studiato le importanti battaglie che permisero alla Grecia di sconfiggere più volte l'invasore persiano, benché questo disponesse di un esercito e di forze assai superiori.
In questo filmato è descritta la tattica che permise agli ateniesi, pur inferiori per numero, di sconfiggere i persiani nella piana di Maratona.
Il commento al filmato è in inglese, ma è facilmente comprensibile anche solo seguendo le immagini.
In una delle nostre prime lezioni abbiamo parlato di tecniche e strategie di comunicazione, soprattutto riferite ai messaggi pubblicitari. Abbiamo letto l'intervista agi ideatori della campagna del Buondì Motta.
La campagna è stata organizzata dall'agenzia Saatchi & Saatchi, una delle più importanti compagnie di produzione pubblicitaria in Italia.
Più in generale, per chi fosse interessato al cosiddetto marketing formativo come attività professionale, i siti The Social Millionaire e Ninjia Marketing sono un primo riferimento per orientarsi in questo mondo in rapidissima evoluzione, che concilia competenze di gestione aziendale, commerciale e di comunicazione (il cosiddetto storytelling).