Nello studio della preistoria si fa spesso riferimento alle varie "rivoluzioni" di epoca primitiva dovute alla progressiva abilità degli uomini nello sviluppare nuove tecniche di costruzione, artigianato, metallurgia etc.. Ma come erano realmente realizzate, in epoca primitiva, queste invenzioni? Semplici oggetti come una lama, un coltello, un martello, un mattone e un vaso, che a noi oggi appaiono comunissimi e scontati, sono stati in realtà il frutto di una abilità tecnica che si è dovuta sviluppare con strumenti "primitivi" che hanno permesso di realizzare oggetti sempre più perfezionati, servendosi spesso di poche risorse naturali reperibili.
Questi video sono stati realizzati dal Museum of London, il museo della storia della città di Londra, e mostrano come in età preistorica erano realizzati i manufatti in pietra e come fosse realizzata la prima rudimentale, ma già efficace, fusione all'epoca dell'età del bronzo. Il sito offre moltissimi altri approfondimenti nella sezione dedicata all'età preistorica.
I filmati sono in inglese, ma sono comunque facilmente comprensibili, anche perché, come da buona tradizione divulgativa britannica, sono interamente sottotitolati. Inoltre sono calibrati per il livello KS2 (Key Stage 2) cioè, nel sistema inglese, il livello di istruzione elementare che va dai 7 agli 11 anni.
Una serie di interessanti filmati su diversi aspetti della tecnologia nell'epoca primitiva si può trovare sul canale di YouTube Primitive Technology: dalla costruzione di un arco ad una capanna di mattoni di fango e molto altro ancora.
Ehm... come si suole dire in questi casi: "Non provate a rifarlo a casa!"