Introducendo la storia dei Greci, abbiamo parlato dell'importanza della cultura greca antica per la storia della civiltà europea e mondiale. Ancora oggi dobbiamo molto anche ai loro studi matematici e scientifici.
Uno degli esempi più affascinanti, che ancora oggi stupisce per la sua ingegnosità, è quello di Eratostene. Senza particolari strumenti tecnici, ma con la sola forza dell'intuito e della logica, conoscendo le leggi degli angoli e della geometria, egli riuscì addirittura a dimostrare che la Terra è sferica, arrivando a calcolare la circonferenza stessa, servendosi semplicemente di ... ombre!
Purtroppo questa e mille altre informazioni rimasero sepolte per secoli nel buio della storia, prima di essere "riscoperte" dalla nuova scienza dal Rinascimento europeo di Cartesio, Galileo, Newton ... più di 1.500 anni dopo.
In questo secondo video puoi vedere come la stessa cosa, nell'ambito di un progetto scolastico, sia stata spiegata dagli alunni del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Ancona.