Ricette

Riportiamo qui un numero di ricette limitato ma già sufficiente per una panoramica su stili e tecniche diverse. Tutte le ricette descritte nel seguito sono state personalmente provate dagli Autori, alcune anche più volte e sempre con buoni risultati.

In alcune ricette all grain viene anche descritta la variante per la tecnica semplificata E+G (estratto+grani). Si tenga conto che in tal caso il risultato non è sempre sovrapponibile a quello con la tecnica all grain, soprattutto per quanto riguarda il colore delle birre più chiare (che con la tecnica E+G risulteranno leggermente più scure).

Le dosi indicate sono relative ai litri di birra indicati nella ricetta. Nel caso si voglia produrre una quantità di birra diversa, è sufficiente scalare proporzionalmente tutte le dosi riportate.

La sostituzione fra i due tipi di estratto (da secco a liquido o viceversa) è sempre possibile, tenendo conto che 1000 g. di estratto liquido equivalgono a circa 800 g. di secco.

È possibile anche la sostituzione di forme diverse di luppolo (ad esempio fiore con plug). La quantità rimane invariata passando da fiore a plug e viceversa, mentre i pellets hanno una resa maggiore del 10% circa rispetto ai fiori o ai plugs: per questo motivo sostituendo pellets con fiori o plugs si dovrà aumentare la dose del 10%, viceversa per la sostituzione opposta.

Ricordiamo infine che che nelle ricette i tempi di bollitura del luppolo sono riportati a ritroso a partire dalla fine della bollitura stessa (vedi Cap. 4.4 dell libro)