Pidocchio

LE AVVENTURE DI PIDOCCHIO

spettacolo/laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni

(bambini più piccoli sono benvenuti purché seguiti e aiutati da un adulto - bambini più grandi non sono più bambini ma possono venire lo stesso)

di e con Gianni Micheli

musiche e canzoni originali composte dall'autore ed eseguite dal vivo

* * *

La nascita di un pidocchio su una testa è sempre un grande evento. Figuratevi che i pidocchi festeggiano per ore invitando alla festa amici, parenti e vicini di capello. Dirò di più: a conti fatti un pidocchio socievole e di buona famiglia, con tutti i pidocchi che nascono su una testa, può passare la sua intera esistenza tra una nascita e una celebrazione, saltando e brindando in compagnia.

Vita felice sarebbe quella del pidocchio, e non varrebbe la pena raccontarne la storia, se non fosse che, tra un morso e una passeggiata sulla crosta di un capello inforforato, per un pidocchio ogni momento è buono per cadere in un tranello: grattate improvvise possono sterminare una famiglia di pidocchi in meno di un secondo; una sforbiciata ben fatta può separare a tempo indeterminato tutta una colonia di pidocchi felici; il più innocuo filo di vento, o un improvviso scroscio di pioggia, possono isolare un pidocchio dal suo nucleo familiare costringendolo ad una vita raminga di miseria e di solitudine magari su una testa nuova e sconosciuta; per non dire dei moderni prodotti dermatologici che annientano intere stirpi di pidocchi nel tempo di un risciacquo.

Sono disavventure a cui un pidocchio viene preparato fin dalla più tenera età perché, tra un banchetto e una celebrazione, sappia che dovrà farci i conti, che lo voglia o no. Ma che succede se un pidocchio viene allontanato dalla sua famiglia prima ancora d'esserne messo al corrente? Quando è ancora un pidocchino e appena sa muoversi sulle sue zampette? Quando nulla sa della vita, delle leggi che regolano la società pidocchiale e delle insidie nascoste in ogni dove?

Di un pidocchio siffatto, sfortunato ma caparbio, si narrerà dunque la storia. Un pidocchio di nome Pidocchio catapultato sul più bello in un mondo parallelo al suo capello.

Lo spettacolo/laboratorio Le avventure di Pidocchio ha una durata variabile dai 50' ca. (solo spettacolo) a oltre 2 ore (con laboratorio), a seconda del tempo a disposizione e dell'interazione con il pubblico. Non necessita di particolari accorgimenti a parte una qual certa buona volontà da parte dei piccoli spettatori di lasciarsi acciuffare per i capelli.

* * *

Prodotto in collaborazione con Officine della Cultura

Via Trasimeno, 16 - 52100 Arezzo (Italy) - Tel. +39 0575 27961

Realizzato con il contributo della Regione Toscana

Anno 2008

* * *

Il testo e le musiche di Le avventure di Pidocchio

sono tutelati presso la SIAE

C'è un libro con LE AVVENTURE DI PIDOCCHIO? Ma certo! Puoi leggere Le avventure di Pidocchio con le istruzioni per realizzare le maschere di Pidocchio, la "Scuola di Pidocchio" e il copione integrale dello spettacolo per mettere in scena Le avventure di Pidocchio direttamente a scuola o nel tuo salotto! Scrivimi per sapere di più o vai direttamente alla pagina su Lulu.com.

Che succede in biblioteca? Non siam mica in discoteca!? C’è un rullante, una chitarra… Che disastro! Che gazzarra! C’è chi ride, chi canticchia, c’è un attore in una nicchia. C’è un cappello di cartone, c’è un fischietto, c’è un trombone, c’è perfino una campana: che concerto, che buriana! Ma chi fa questi schiamazzi? La Sezione dei Ragazzi! C’è il teatro e la lettura, l’armonia e la stonatura, ci son bimbi assai piccini, babbi, mamme e anche nonnini. C’è chi salta, chi riposa, c’è chi beve una gazzosa. C’è chi ben si meraviglia della gioia che gli piglia. E dei libri che mi dici? Uno, lieto, andava in bici e contento del baccano salutava con la mano! Ma va là… è tutto vero? È il teatro, son sincero: la fantastica invenzione che è più buona del torrone.