Il Giallo delle Bolle

iL GIALLO DELLE BOLLE

un romanzo giallo ed uno spettacolo da ascoltare e da giocare

di e con

Gianni Micheli

musiche e canzoni originali composte dall'autore ed eseguite dal vivo

* * *

Che succede nel paese delle bolle d'acqua pulita? La “Bolla della fiducia” è stata rubata, le sorelle Bollebollelelle sono scomparse, la piuma giornalista Zarko è in prigione e Bollacciò si è fatto eleggere Sindaco Generale Comandante!

Lo scoprirà uno spillo, proprio uno spillo da sarto di nome Spillo, spinto in un'avventura ai confini della fantasia per scongiurare il più terribile disastro che mai possa colpire tutte le bolle d'acqua pulita del mondo: l'inquinamento!

Uno spettacolo per ridere e per riflettere su uno dei beni più preziosi di questo nuovo millennio: l'acqua, la buona acqua che beviamo, che ci aiuta in tanti dei nostri giochi, che sprechiamo con grande incuria, che sappiamo mancare a molti abitanti come noi di questo grande paese Terra.

Il romanzo “Il giallo delle bolle” ha una durata variabile da 50' a 1h ca., a seconda del tempo a disposizione e dell'interazione con il pubblico. Può essere rappresentato in strada, in un bosco, in una casa o in un teatro, con luci o senza luci, anche senza una sola presa elettrica, come cento anni fa. A seconda dei contesti e delle occasioni la narrazione può essere accompagnata da divertenti “giochi” per conoscere l'“acqua”. Giochi indispensabili nel caso si programmi lo spettacolo in più giornate, all'interno di spazi protetti dove i bambini – pubblico prediletto (dai 5 ai 11 anni - bambini più piccoli è indispensabile che siano accompagnati) –, anche insieme ai loro genitori, possano interagire liberamente con la narrazione.

produzione Officine della Cultura

Via Trasimeno, 16 - 52100 Arezzo (Italy) - Tel. +39 0575 27961

Realizzato con il contributo della Regione Toscana

Anno 2011

* * *

Il testo e le musiche de Il giallo delle bolle sono tutelati presso la SIAE

* * *

Decalogo a forma d'albero dell'amico del bosco

di Gianni Micheli

Ciò

che vive... nasce...

... e se nasce... respira...

... e se respira... si nutre...

... e se si nutre... cresce...

... e se cresce... ravviva il mondo...

... e se ravviva il mondo... lo rallegra...

... e se lo rallegra... non porta armi...

... e se non porta armi... ama la pace...

... e se ama la pace... non dà la morte...

... ma se non dà la morte...

... vive...

... nasce...

... fiorisce...

... cresce...

... e vuole il tuo sorriso...